Cnit.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.cnit.it

Il consorzio nazionale interuniversitario per le telecomunicazioni, CNIT, costituisce oggi una realtà istituzionale di ricerca e formazione tra le prime in Italia. Un network di 37 Università sparse sul territorio impegnato nel campo delle telecomunicazioni e dell’elettromagnetismo ad esse applicato.

Il portale del consorzio, Cnit.it, ha lo scopo di rendere visibile la ricerca di base dell’Istituto e quella applicata nei vari campi dell’ICT. Un’ampia panoramica sui lavori svolti nelle varie Università aderenti al consorzio con particolare attenzione alla definizione, alla promozione e alla realizzazione di progetti innovativi e di dimensioni rilevanti. Oltre a favorire la collaborazione tra Università consorziate ed Istituti di Istruzione Universitaria, offrendo opportunità di inserimento in iniziative ampie anche a realtà più piccole, il CNIT promuove collaborazioni tecniche e scientifiche del sistema universitario, nel campo di pertinenza, con altri enti di ricerca, in particolare il Consiglio Nazionale delle Ricerche e con industrie nazionali e multinazionali.

Il sito svolge anche una azione tesa a fornire opportunità di crescita professionale per la progettazione, realizzazione e gestione di apparati, sistemi e servizi legati all’ICT, con particolare riguardo a telecomunicazioni ed elettromagnetismo, valorizzando aspetti interdisciplinari e in accordo con programmi di ricerca sia nazionali che internazionali, tramite l’assegnazione di numerose borse di studio annuali per giovani laureati da utilizzare presso le università consorziate.

Nella home page, sulla barra di navigazione posta sul alto superiore della pagina, è possibile fruire di alcuni canali che permettono di prendere visione degli argomenti chiave. Con l’organigramma della struttura, gli organi interni, i membri e i regolamenti. Le principali proposte tecnico-scientifiche per la promozione dell’ICT sono rinvenibili nei canali Proposte e Progetti, contenenti i programmi di intervento e presentazione del 2007 e 2008, con documenti visionabili e scaricabili in pdf relativi ad attività svolte in Italia e all’estero.

Il Consorzio si adopera anche per una diffusione capillare della cultura digitale e della comunicazione tecnologica, avvalendosi di workshop nazionali e internazionali e di borse di studio, con due canali dedicati nel portale. La gran parte dei documenti è liberamente accessibile previa registrazione al sito, con i canali di navigazione riportati nel dettaglio anche su una barra sussidiaria alla prima, posta in verticale e di spalla al corpo centrale della home page. Nella sezione centrale troviamo, invece, in grande evidenza la sintesi delle news e degli eventi registrati nel portale, per un accesso veloce e diretto alle informazioni supportato anche dal calendario CNIT del sito.

Graficamente la struttura del portale è snella e di facile fruizione, con percorsi chiari e facili da utilizzare, come per i comandi, organizzati in titoli ed etichette di facile comprensione. Pochi i colori e tutti giocati sulla trasparenza, che se da una parte rendono migliore la lettura dei documenti, dall’altra spengono il tono dell’esperienza interattiva, a cui va aggiunta l’assenza o quasi sia del supporto delle immagini che dell’ipertesto.

Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo