Aicanet.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.aicanet.it

Il sito internet dell’AICA, Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico, Aicanet.it, permette in modo semplice e veloce di scoprire una delle più accreditate associazioni che riunisce cultori ed esperti dell’Information & Comunication Technology.

Entrando da uno dei canali che scorrono sulla barra verticale, ‘Che cosa è AICA’ ad esempio, scopriamo immediatamente che l’associazione non ha scopo di lucro e che le finalità sono scientifiche e sociali prima che economiche, tutte tese allo sviluppo delle conoscenze nell’ambito dell’ICT. Andando ad aprire la sezione ‘Struttura’ si vede, infatti, che AICA è fatta da professionisti, docenti, manager, dottorandi, ricercatori o anche solo da appassionati ai temi dell’ICT.

I canali sono ben evidenziati sulla colonna di sinistra da spaziature tra i titoli che ne evitano l’affollamento e ne semplificano sia la presa visione che la selezione.

Nella sezione ‘Attività’ entriamo invece nel cuore del mondo AICA con la pubblicazione di una rivista trimestrale, Mondo digitale, la collaborazione con il Ministero della Pubblicazione Istruzione per le Olimpiadi di Informatica, pubblicazioni scientifiche, congressi nazionali, Didamatica, eventi istituzionali, le Certificazioni informatiche europee con i programmi di e-Citizen e molti altri progetti formativi, didattici e di ricerca a livello nazionale e internazionale.

Andando a curiosare tra le iniziative più recenti e in corso, realizzate in collaborazione con SDA Bocconi, Fondazione Politecnico di Milano, Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici e Università Cattolica di Milano, ci sono i programmi poliennali di ricerca e confronto su: il Digital Divide, l’Osservatorio sui diplomati ECDL, sulle Competenze ICT, sulla Diffusione delle Certificazioni Informatiche nelle Università Italiane e le iniziative sul Free Software.

Questi sopra sono alcuni dei Canali caratterizzanti il web site dell’AICA, Aicanet.it, facilmente accessibili e con agili percorsi di fruizione, evidenziati sia sulla doppia barra di navigazione verticale e orizzontale, sia nel blocco centrale, dove vengono approfondite alcune voci dei canali sopra descritti. Completano la home page le sezioni ‘Eventi’, con i prossimi appuntamenti importantissimi come l’Open Source nella PA, Didamatica, il World Computer Congress 2008 e la sezione delle ‘News’. Sempre centrale nell’home page è poi la sezione dedicata ai Soci, nucleo aggregativo fondamentale nella startegia AICA.

Il sito, soprattutto nella home page, si lascia leggere molto bene, con testi brevi e sintetici sempre dettagliati nei collegamenti esterni che ben descrivono le intense attività dell’associazione. La poca fantasia nell’uso dei colori è una delle note critiche da evidenziare, con una struttura grafica viziata da sottolineature rosse e da uno sfondo azzurrognolo che domina tutte le pagine, senza supporti visuali particolarmente audaci se non per pochissimi pop-up di dialogo, alcuni video.

Altri aspetti critici li ritroviamo nella scelta di un carattere testuale molto piccolo che affatica un po’ il lettore e nel colore del grassetto per il collegamento ipertestuale che si confonde con lo sfondo della pagina. Ultimo, ma non meno importante, infine, il basso livello di attenzione riservato ai media e alla comunicazione pubblica per l’evidente mancanza di aggiornamenti della Press room e dei comunicati stampa.

Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo