190.it

di Teresa Di Maio |

RECENSITI


www.190.it

Con il nuovo 190.it, la compagnia di telecomunicazioni mobili Vodafone cambia il proprio modo di porsi agli utenti.

Ad eccezione della scelta di preservare gli stessi colori del precedente sito, che richiamano quelli del logo aziendale, il 190.it si presenta già dalla sua Home Page completamente rinnovato.

Le sezioni principali del sito sono proposte da un banner orizzontale che suddivide le informazioni in poche ma efficaci aree, che a loro volta presentano sulla sinistra della pagina dei menù verticali più approfonditi.

Le immagini sono numerose, ma ben impaginate e si amalgamano ai testi cui sono associate, raggiungendo così lo scopo di facilitare la consultazione delle informazioni da parte del navigatore.

Rispetto alla sua precedente versione, il sito è più semplice e per questo meglio navigabile e maggiormente fruibile: le voci sono più chiare e le pagine si caricano in tempi brevi e senza intoppi.

Innovativa e molto utile è la decisione di sostituire la più classica mappa del sito con il bottone Sito Accessibile, che apre una pagina che riassume le sezioni del sito in termini ancora più chiari e senza foto aggiuntive e che, soprattutto, mette in risalto la presenza di alcune informazioni importanti quali il glossario o la possibilità di navigare tra le pagine tramite il solo uso della tastiera.

Con questo sito, Vodafone conferma la propria capacità di utilizzare il web come strumento di forte comunicazione.

E conferma la propria grande attenzione verso l’utente, che coinvolge anche offrendo la possibilità di personalizzare il sito proponendo alcuni temi grafici diversi tra cui scegliere quello che più si adatta alle proprie esigenze.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.