ETSI.org

di |

RECENSITI


www.etsi.org

L’ETSI, European Telecommunications Standards Institute, è l’organizzazione indipendente no-profit operante nei segmenti tlc e broadcasting – e nei comparti afferenti come l’elettronica medica, l’automazione o i trasporti intelligenti – ufficialmente responsabile del rilascio di standard europei per nuove tecnologie ICT.

Riconosciuta dalla Commissione Europea e dall’EFTA (European Free Trade Association), l’ETSI si pone, come sua missione primaria, l’obiettivo di promuovere l’armonizzazione globale delle tecnologie, fungendo da luogo di incontro e fulcro operativo per tutti quei player strategici che possono contribuire attivamente a tale progetto.
Con sede a Sophia Antipolis (Francia), l’ETSI riunisce oggi oltre 650 membri provenienti da 55 Paesi, anche fuori dai confini europei, rappresentativi di tutti i numerosi segmenti dell’industria: produttori, operatori di rete, service provider, amministrazioni, istituti di ricerca e associazioni utenti.

L’Istituto gioca un ruolo chiave nello sviluppo e rilascio di standard, protocolli e altra documentazione tecnica, fornendo il contributo europeo alla standardizzazione mondiale delle ICT. Tale attività è supportata da servizi di sperimentazione sull’interoperabilità e altri servizi specialistici messi a disposizione con l’obiettivo di supportare la corretta implementazione di nuove tecnologie.
Tra le pubblicazioni ETSI disponibili al momento troviamo la suite di specifiche comprendente: ETSI Guide (EG), European Standard (serie telecommunicationi), ETSI Standard (ES), Technical Report (TR), Technical Specification (TS), Special Report (SR).

Il lavoro dell’Istituto si spinge oltre le frontiere europee in quanto gli stessi confini geografici si fanno ogni giorno meno definiti. L’ETSI lavora, infatti, in partnership con altri importanti istituti ed enti regolatori, per sviluppare al meglio le potenzialità dell’ICT e favorire la globalizzazione di comunicazioni e business. Ci si riferisce in particolare al Third Generation Partnership Project (3GPP), che ha già raggiunto importanti risultati in questo senso. Inutile ricordare i benefici della standardizzazione: garanzia di interoperabilità, supporto all’innovazione, introduzione di nuove potenzialità di mercato, riduzione dei costi.
La complessa struttura dell’ETSI prevede, tra gli altri suoi organi, un comitato tecnico costituito da 3500 esperti, organizzati in 200 gruppi di lavoro. Inoltre, numerose Comitati speciali e Task Forces completano l’organico supportando i team tecnico-scientifici.
La maggior parte del lavoro tecnico si svolge in via elettronica. In questo senso, il sito e il portale dell’ETSI – compresi i siti ospitati, come quello del 3GPP – sono ben più di una semplice vetrina web per l’omonimo Istituto e le sue attività. Sono un vero e proprio nucleo virtuale di lavoro, un hub che ospita 4000 visite al giorno.


Il sito ETSI.org, navigabile anche in versione “accessibile”, è suddiviso in quattro sezioni, per meglio articolare la ricca offerta dei contenuti presentati. Inoltre, a fondo pagina sono immediatamente visibili le ultime news dal mondo degli standard nonché la top ten dei download effettuati nell’ultimo mese dal sito. Dalla barra istituzionale in alto, invece, i link ai siti partner 3GPP e Etsi Portal.

Delle quattro macro aree, la prima è dedicata alla presentazione dell’ETSI, Want to know about ETSI?. Più o meno sinteticamente, a seconda delle proprie preferenze, l’utente è guidato nella navigazione del sito per conoscere le attività dell’Istituto, la sua mission, il panorama operativo e l’organizzazione delle attività.
La seconda sezione, On ETSI’s Radar, troviamo l’area press, le news, i comunicati, gli eventi, i workshop, il glossario, i documenti e i rapporti annuali.
In Service & Product, invece, sono accessibili tutti i numerossimi servizi offerti. Innanzitutto, il download gratuito di di Standards. A seguire, l’ETSI e-shop, dove acquistare particolari pubblicazioni e prodotti; di seguito, gli aggiornamenti EDS per i membri registrati e la Test Suite MHP, in quanto l’ETSI è depositario degli standard del DVB Project Multimedia Home Platform. Tra gli altri servizi, algoritmi e codici di sicurezza, servizi di interoperabilità, il link all’ETSI Protocol and Testing Competence Centre (PTCC), a Forapolis, Forawotch e all’ETSI Portal.

La quarta area, ETSI’s Galaxy, presenta come le altre una sotto articolazione in sub menu. In questo caso la classificazione dei contenuti riguarda le aree geografiche d’interesse: Europa e Mondo. Infine, la sezione dedicata alle cooperazioni, Co-operation Agreements and Memoranda of Understanding, (MoUs), che rispecchia l’operato dell‘ETSI a seguito dei memorandum e protocolli di intesa firmati con la Commissione Europea, l’EFTA, le numerose organizzazioni internazionali per lo sviluppo di standard, gli istituti di ricerca e, infine, i diversi provider di specifiche. (www.etsi.org)


Contenuti:
@@@

Usabilità: @@@


Grafica:
@@@

 
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.