RIDITT.it

di |

RECENSITI


www.riditt.it

Il progetto RIDITT – Rete Italiana per la Diffusione dell’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico alle imprese, nasce con l’obiettivo di riorganizzare e potenziare il patrimonio dei servizi d’innovazione attualmente disponibili sul territorio nazionale e regionale, promuoverne il decentramento e l’internazionalizzazione.

 

La Rete RIDITT – promossa dal Ministero delle Attività Produttive e gestita dall’IPI (vedi IPI.it), in collaborazione con un Comitato interistituzionale di esperti – ottimizzando i processi e amplificando la diffusione delle informazioni, si propone di accrescere la competitività del sistema produttivo italiano, integrando l’offerta dei servizi ed il trasferimento alle Pmi e ai centri per l’innovazione (BIC, Centri Servizi, Poli scientifici e tecnologici, Stazioni sperimentali, Università, Enti di Ricerca, Associazioni industriali, Camere di commercio, ecc.) delle più sofisticate tecnologie ICT. 
 
Il tutto, grazie ad un network che offre un punto di accesso unico per la ricerca, sulle competenze disponibili sul territorio e sugli attori dello sviluppo imprenditoriale. A integrazione dei servizi offerti da RIDITT, il Progetto prevede anche il ricorso alla Rete INSME (vedi INSME.info), International Network for SMEs, nata in seno alle attività di cooperazione internazionale multilaterale promosse dall’OCSE.

 

Nello specifico, il portale RIDITT.it si prefigge di creare una Community che coinvolga tutti gli operatori e gli attori, pubblici e privati, del sistema-Paese, con l’obiettivo di:

  • favorire il marketing dei servizi per l’innovazione e il trasferimento tecnologico alle imprese attraverso l’uso delle ICT;

  • promuovere su scala nazionale lo scambio di informazioni, metodologie e buone pratiche;

  • rafforzare le reti per l’innovazione esistenti e stimolare la nascita di nuove su base interregionale, settoriale e tecnologica;

  • facilitare l’accesso alle risorse finanziarie per la creazione, l’estensione e lo sviluppo delle reti per l’innovazione;

  • incoraggiare l’internazionalizzazione dei centri per l’innovazione anche attraverso il collegamento con la rete internazionale INSME

Il portale offre ad operatori pubblici e privati numerosi servizi gratuiti online, atti a favorire lo scambio di informazioni e le sinergie fra operatori del settore: servizi informativi che includono cataloghi sui servizi e sulle tecnologie dei centri per l’innovazione, i dati forniti dall’osservatorio sulle good practice, sui programmi nazionali e regionali e sui finanziamenti; servizi di assistenza tecnica e formazione, fra cui la creazione di progetti, la ricerca di partner, il supporto all’acquisizione di finanziamenti, il benchmarking sui programmi e sulla performance dei centri per l’innovazione; incentivi ai centri per l’innovazione operanti in aree disagiate.

  

Il portale è articolato in numerosi canali tematici. Il primo comprende le Risorse per l’Innovazione, sotto-articolato nelle due aree Operatori e Reti. Nella sezione Operatori (Centri per l’innovazione, Università e Centri di Ricerca, Camere di commercio ed associazioni di categoria), RIDITT offre una directory sugli operatori italiani attivi sul tema dell’innovazione e del trasferimento tecnologico, consultabile attraverso un motore di ricerca avanzato. Per ciò che riguarda le Reti (nazionali, regionali, tematiche e internazionali) nella omonima sezione si possono ricercare e consultare i network presenti in banca dati, con parametri di localizzazione geografica o di specializzazione industriale o tecnologica.

  

Il secondo canale tematico è il Catalogo Competenze, una banca dati sui servizi e sulla specializzazione tecnologica ed industriale delle strutture italiane impegnate nel campo dell’innovazione e del trasferimento tecnologico. La sezione Tecnologie presenta le tecnologie applicabili al mondo dell’impresa. Una banca dati aggiornata in base alle segnalazioni provenienti da università e centri di ricerca permette di reperire informazioni per ciascun settore industriale e per ciascuna area tecnologica di interesse.

  

Il canale Proprietà Intellettuale offre a operatori dell’innovazione e imprese una serie di informazioni e strumenti conoscitivi per approfondire le tematiche legate alla tutela della proprietà intellettuale (brevetti, marchi, ecc.)  A seguire, l’area Finanziamenti, che fornisce informazioni sui principali incentivi pubblici e sulle forme di finanziamento privato relativi all’innovazione e al trasferimento tecnologico.

Infine, tutta una serie di servizi infirmativi propriamente detti: Bandi, Formazione, News, Eventi, esperto online, Docuemnti, Progetti Riditt e Link, che completano la ricca offerta del sito. (www.riditt.it)
 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@


Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.