Assint.org

di |

RECENSITI


www.assint.org

In uno scenario di mercato in cui le comunicazioni elettroniche sono divenute strumento imprescindibile di sviluppo, è oggi necessario che le aziende puntino sulla formazione e sulla specializzazione delle risorse umane, se non vogliono perdere il treno dell’innovazione tecnologica ma piuttosto cogliere tutte le opportunità legate alla diffusione delle ICT e alla implementazione di reti e servizi IT.

È in questo contesto che nasce ASSINT, Associazione per lo sviluppo dell’Innovazione e delle Nuove Tecnologie, sulla scia di un’importante iniziativa realizzata da Cisco Systems in partnership con università, centri di formazione, amministrazioni pubbliche e istituzioni scolastiche: il Programma Networking Academy (vedi NetAcad.it).

 

Cisco Networking Academy, progetto volto a compensare lo skill shortage negli ambienti corporate, ha consentito l’istituzione di una Rete di oltre 300 Scuole dislocate su tutto il territorio nazionale, finalizzate alla formazione specialistica in materia di progettazione, realizzazione e gestione di reti. Attraverso le sue Accademies,  quindi, il Programma Cisco propone Corsi e Certificazioni sulle nuove tecnologie e sul networking, per orientare le aziende e i professionisti in direzione di un know-how più completo e profittevole.

 

La responsabilità del Programma per il territorio nazionale è affidata a Enrico Bucci, Presidente di ASSINT, il cui Comitato Tecnico Scientifico si fregia di nomi illustri, come Sergio Antocicco, Ferdinando Pennarola, Girolamo Di Genova, Guido Vannucchi e Maurizio Dècina, che a proposito dell’iniziativa ha dichiarato: “In uno scenario internazionale fortemente caratterizzato dal fenomeno della globalizzazione, la carenza di figure professionali specializzate può sensibilmente rallentare la competitività generale, non solo dell’Italia ma di tutta Europa. Per questo motivo Assint ricopre un ruolo chiave nel favorire una formazione qualificata e certificata, in grado di fornire quelle competenze specialistiche tanto richieste dalle aziende”.
 

È in questo scenario che l’Associazione per lo sviluppo dell’Innovazione e delle Nuove Tecnologie – anche attraverso il portale Assint.org –  si propone come punto di raccordo e di riferimento per la promozione delle nuove tecnologie e per la formazione nei diversi ambiti dell’ICT e del Networking, nella ferma convinzione che il ‘modello a rete’ adottato dal Programma Cisco Networking Academy possa offrire un contributo concreto alle necessità di un mercato del lavoro in così rapida evoluzione.

  

In particolare, ASSINT funge da tramite per tutte quelle società che, scegliendo l’esperienza Cisco, possono selezionare e contattare i migliori diplomati del Programma Cisco Networking Academy. Ciò si realizza attraverso il ‘Canale Lavoro‘, sezione tematica del portale ASSINT e Laboratorio di incontro fra domanda e offerta, nato con l’obiettivo di promuovere sul mercato le nuove figure professionali in maniera diretta e flessibile. Nel medesimo  contesto operativo, Assint ha sottoscritto anche una convenzione con Assintel, Associazione Nazionale delle Imprese ICT.

  

Assint.org permette di consultare l’elenco delle Academies associate ad ASSINT e i relativi corsi di formazione erogati, ma offre anche news, documenti, risorse e materiale informativo specifico: recensioni, approfondimenti, test, prove tecniche e configurazioni. Oltre alle pagine istituzionali dedicare alla Associazione (struttura, mission, ecc) e al Canale Lavoro, le altre sezioni tematiche del portale sono infatti Formazione, News, Documenti e Area Tecnica, nelle cui pagine si articolano i contenuti del sito, ottima vetrina web di un progetto associativo importante, finalizzato non soltanto a portare dinamicità nel mercato del lavoro in ambito IT ma anche a promuovere le nuove tecnologie come strumento di sviluppo e di crescita economica.(www.assint.org)

   

Contenuti: @@@

Usabilità: @@@

Grafica: @@

 
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.