CRCitalia.it

di |

RECENSITI


CRCitalia.it

Il Progetto CRC Italia, nato nel 2002 e realizzato dal Formez con il patrocinio dell’allora MIT – Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie (oggi DIT – Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie del Ministero delle Riforme e  dell’Innovazione nella Pubblica Amministrazione) consiste in una rete complessa di 21 strutture territoriali, i ‘Centri Regionali di Competenza’ per lo sviluppo dell’eGovernment e della società dell’informazione. 

Dopo una prima fase di avvio dei Centri del nodo centrale di servizi ed una seconda di avvio delle attività, la terza parte del progetto prevede la gestione diretta da parte del Cnipa e delle Regioni.

   

Il CRC è quindi un network nazionale di sotto-sistemi regionali, la cui attività si articola attorno ad uno Staff Centrale e che, grazie a convenzioni ed accordi di partnership stipulati con le Regioni e le Province Autonome, si traduce in una serie di servizi a supporto delle amministrazioni locali, per promuovere e diffondere l’utilizzo delle ICT nei propri ambiti territoriali.

      

Si tratta di strutture operative nel cui ambito lavorano team di progetto locali costituti da funzionari, dirigenti e imprese convenzionate, al fine di gettare un ponte fra lo Stato e le amministrazioni pubbliche dislocate sul territorio, promuovendo lo scambio di competenze e informazioni; favorendo la cooperazione interregionale, il coordinamento verticale dei player governativi coinvolti; offrendo formazione e assistenza progettuale per la realizzazione di progetti sostenibili di eGovernment volti a dare un volto nuovo alla PA.
Ulteriore compito del network CRC, individuare best practices locali per diffondere modelli e strumenti integrati per la realizzazione dei processi di innovazione, nonché supportare le attività della Commissione Permanente per l’Innovazione e le Tecnologie.
    

Il sito CRCitalia.it è un prodotto web articolato e complesso: estremamente intuitivo nella navigazione, offre all’utente un quadro globale delle attività del network, fungendo da punto di raccordo fra i siti dei 21 CRC sparsi sul territorio.
Previa registrazione gratuita, si accede a tutta la documentazione prodotta dai diversi Centri sulle tematiche inerenti la promozione della Società dell’Informazione e l’eGovernment. Per la fruizione di quasi tutti i suoi ricchi contenuti, il sito prevede la registrazione gratuita, tramite cui personalizzare parte dell’offerta (agenda eventi, bandi di concorso, ecc) a beneficio dell’utente che si accosta al portale per conoscere in dettaglio lo scenario e-gov del proprio territorio d’interesse e le possibilità di sviluppo in tale ambito.
    

Visitando il portale, troviamo direttamente in home page le ultime news di settore e a destra i richiami all’agenda eventi, mentre a sinistra i primi bottoni del comodo menu di navigazione riportano alle pagine istituzionali (presentate anche in lingua inglese), al network completo dei CRC Regionali e all’elenco completo delle news. Scorrendo le altre voci del menu si accede poi alle quatto macro aree in cui si articola l’offerta informativa: eGovernment fase I, eGovernment fase II, Focus e Servizi e Pubblicazioni.
     
Il primo canale introduce l’utente al Piano d’Azione eGovernment e al 1° Avviso di stanziamento di 120 milioni di Euro destinati al cofinanziamento di progetti proposti da Regioni ed enti locali per la realizzazione di servizi online rivolti a cittadini e imprese.
Questa sezione offre quindi tutte le informazioni sull’attuazione dei 134 progetti cofinanziati nel 2003 e sui risultati del loro monitoraggio.
  

Il secondo canale, più complesso, presenta invece la Fase II del Piano d’Azione e-Government, che prevede l’estensione territoriale di quanto già realizzato ed numerose nuove iniziative, secondo le linee guida del documento programmatico messo a punto nel 2004 dalla Conferenza Unificata Stato-Regioni, Città e Autonomie Locali. Nello specifico, così come rispecchiato dal sotto menu, si tratta di: Servizi Infrastrutturali e SPC (connettività, sicurezza, interoperabilità, ecc), Riuso, eDemocracy, tGovernment, Comunicazione. Il canale descrive in dettaglio le opportunità legate a tali servizi, presenta la modulistica specifica e offre tutte e le informazioni a riguardo.

    

L’area ‘Focus’ presenta sotto-canali specifici, per entrare nel vivo di temi caldi come le Politiche per l’innovazione, Speciali APQ, Europa, Studi e Ricerche, Accessibilità: politiche governative, decisori, progetti, rapporti, risorse, glossari, link e documenti ufficiali, Accordi di Programma Quadro, le Azioni Innovative, ecc.

   

Infine, il canale ‘Servizi e Pubblicazioni’ ospita le pubblicazioni della Collana editoriale del progetto CRC e i rapporti realizzati dallo staff centrale del Progetto e dai diversi CRC. Osservatorio Servizi on Line, Speciali PAl CRC ZeroUno, Storie d’innovazione Rassegna Stampa e Newsletter completano la ricca offerta del portale CRC Italia. (www.crcitalia.it)

Usabilità: @@@
  
Contenuti:
@@@
  
Grafica:
@@@  

Legenda: @ insufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.