FondazionePolitecnico.it

di |

RECENSITI


www.fondazionepolitecnico.it

La Fondazione Politecnico di Milano, nata per sostenere i progetti di sviluppo tecnologico del Politecnico di Milano e le iniziative università e impresa, promuove la Ricerca e la diffusione della conoscenza scientifica, nonché il trasferimento tecnologico alle imprese e alla Pubblica Amministrazione. Obiettivi primari, incentivare l’imprenditorialità legata all’implementazione di soluzioni innovative e l’adeguamento in termini di riqualificazione delle strutture pubbliche e private, sviluppando progetti comuni con enti pubblici e privati e agendo in partnership tecnologica con aziende leader del settore.

Oltre che dal Politecnico di Milano, la FP è voluta da importanti soggetti pubblici e privati: fra i numerosi partecipanti istituzionali, ricordiamo fra gli altri AICA (nuove figure professionali per l’Ict), Alcatel (Tlc), Assolombarda (sostegno all’imprenditoria), Fondazione Accenture (innovazione tecnologica, scientifica e manageriale), Provincia di Milano (promozione qualità e innovazione) e Sia (tecnologia e finanza); o ancora, Tre (soluzioni mobili), HP (eGovernment) e IBM (eLearning e open source).

Sul sito FondazionePolitecnico.it tutte le informazioni sulla storia, la visione e le attività della fondazione, che promuove quindi le ricerca applicata e la formazione, impegnandosi a diffondere le elaborazioni formulate e a trasferire alle aziende pubbliche e private le nuove conoscenze acquisite.

Tutti i dettagli sono accessibili da menu e sotto-menu di navigazione orizzontali. Innanzitutto, dal bottone ‘Cosa Facciamo’ si accede alle sezioni dedicate a Ricerca, Innovazione, Risorse Umane, Osservatorio e Analisti, Grandi Progetti Politecnico. Per dare impulso alla creazione e alla diffusione di nuove conoscenze, la fondazione promuove la ricerca nel campo di: Modelli Matematici, Territorio, Architettura e Design, Materiali e Nanotecnologie, Domotica, Energia e Ambiente, ICT. In cooperazione con soggetti imprenditoriali, poi, supporta lo sviluppo di strutture, laboratori e competenze di eccellenza affiancandosi al Politecnico e sviluppando progetti si innovazione a livello di Progetti di Sistema e Trasferimento Tecnologico.

Tra le altre sue attività, la Fondazione sostiene attività di supporto alla didattica e allo studio erogando borse di dottorato, promuovendo Master e sviluppando progetti per la formazione continua. Inoltre, per cogliere le tendenze del futuro, elabora strumenti di studio e di analisi quali osservatori permanenti, studi pluriennali e forum internazionali di discussione. Infine, per supportare il Politecnico nella realizzazione di progetti e di iniziative pubblico/privato, si impegna nella raccolta di fondi e nello sviluppo di azioni ad hoc con questo specifico obiettivo.
L’area ‘Eventi’ del sito raccoglie le informazioni relative alla organizzazione di convegni, seminari e manifestazioni di vario genere per la diffusione della cultura scientifica. La Fondazione è infatti impegnata a stabilire importanti relazioni con la comunità locale, nazionale e internazionale, per allargare la rete di soggetti partner. l’area ‘Press’, infine, propone archivio comunicati, rassegna stampa e newsletter.

La vetrina web della Fondazione Politecnico, disponibile anche in versione accessibile, è inoltre una community virtuale per la condivisione dei dati di progetto per coloro che operano nell’ambito delle attività in corso; una Extranet ad uso di specifici Gruppi di Lavoro – per ciascuno dei quali è fornito specifico link – che serve a rendere più agili e flessibili le procedure di archiviazione e reperimento informazioni. (www.fondazionepolitecnico.it)

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@


Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.