Telbios.it

di |

RECENSITI


Telbios.it

Apre i battenti MEDMATIC@ Expo forum, il Salone dedicato alla Telemedicina e all’Informatica medica e che quest’anno costituisce una delle novità più significative di Sat Expo 2005, la prestigiosa vetrina internazionale delle tecnologie avanzate (Vicenza, 29 settembre – 1 ottobre 2005).

Alla 1a Mostra Convegno sull’eHealth sono presenti importanti aziende leader nei settori della diagnostica ad immagini, della diagnostica cardiologica, dell’informatica medica e delle telecomunicazioni.

 

Tra queste anche TELBIOS, provider italiano specializzato nella progettazione di servizi e reti integrate di Telemedicina, dedicate alle strutture sanitarie civili e militari (ospedali, Università, ASL, organizzazioni medico-sanitarie internazionali), all’assistenza medica domiciliare e all’erogazione di servizi di formazione a distanza, con la trasmissione di dati clinici ed immagini diagnostiche in tempo reale.

Nata nel ’96 dalla partnership fra Science Park Raf (sanità e ricerca scientifica biomedica) e Alenia Spazio (tecnologie spaziali), nel 2002 viene partecipata anche da Value Partners (consulenza direzionale) e nel 2003 da Telecom Italia (tecnologie di trasmissione dati a larga banda terrestre). Uno scenario di competenze tecnologiche composito, che consente oggi alla società di muoversi lungo quattro le linee di intervento: reti di telemedicina, servizi di telemedicina, homecare ed eLearning.

 

Durante la tre giorni di Medmatic@, Telbios presenterà i progetti innovativi in via di realizzazione (come l’Igea Sat for Homecare) e gli ultimi servizi di telemedicina realizzati nei settori telecardiologia, telemonitoraggio e teleassistenza (in quest’ultimo caso in collaborazione con Telecom Italia). Tra i dispositivi presentati, MoViDa Glove ‘ MObile Vital Data Acquisition Glove’ e Wealthy ‘ Wearable Health Care System’, realizzato da Smartex in team con altri partner come l’Istituto Scientifico Universitario San Raffaele.

  

Tra i progetti innovativi spicca Igea Sat, piattaforma broadband via satellite per soluzioni residenziali integrate e interattive di telemedicina (telemonitoraggio, video-assistenza, chiamata di assistenza di emergenza e contenuti specifici di informazione e prevenzione), erogate via TV. Per la sperimentazione in Europa del prima servizio di telemedicina residenziale basato sulla tv interattiva via satellite, Telbios si avvale di importanti partner tecnologici, tra cui l’Agenzia Spaziale Europea (ESA), Kell, Telespazio e Telecom Italia Lab.

La telemedicina residenziale ‘ sostiene Leopoldo Genovesi, Amministratore Delegato di Telbios ‘ può contribuire ad alleviare i problemi che il sistema sanitario sta affrontando’Inoltre offre l’opportunità di migliorare i servizi sanitari specialmente nelle aree remote, verso le persone anziane che vivono sole. A livello gestionale ed economico IGEA Sat permette efficienze ed ottimizzazioni nella gestione dei processi con ricadute ‘virtuose’ anche sulla riduzione delle liste d’attesa’.

 

Sulla vetrina web della società, Telbios.it, oltre al profilo istituzionale dell’azienda e all’area News ed Eventi, troviamo il dettaglio dell’offerta: Servizi (Telecardiologia, Reti di Telemedicina, Home Care, eLearning, Teleassistenza), Prodotti (FAST i-MAGE,WUP, eLearning, Apparati medici), Progetti (CNT, ReSPeCT, CardNet, SkyMED, Skynurse, ecc.).
 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.