ThinkTel.org

di |

RECENSITI


www.thinktel.org

ThinkTel è il nuovissimo Forum Internazionale sulle Telecomunicazioni e sull’Innovazione Digitale. Promosso e costituito per volontà  di un gruppo di eccellenze italiane e internazionali sulle tematiche in oggetto, al gruppo di opinione multidisciplinare aderiscono oggi 25 fra docenti universitari, esperti di settore e noti giornalisti che, oltre a contribuire al dibattito interdisciplinare interno, diffonderanno le soluzioni e le valutazioni maturate attraverso il lavoro comune.

 

Sotto la presidenza di Martin Cave (University of Warwick, UK) e con Carlo Mario Guerci (Università di Milano) nella veste di vicepresidente e coordinatore, ThinkTel si prefigge di contribuire all’analisi delle tendenze in atto sui grandi temi delle tre macro-aree Informazione digitale, Media e Telecomunicazioni (IMT).

Tra i membri ricordiamo Maurizio Decina (Politecnico di Milano, CEFRIEL), Adriano De Maio (Università Luiss),  Luigi Prosperetti (Università Milano Bicocca), Bruno Busacca (Università Bocconi-SDA), Ferdinando Pennarola (Università Bocconi), Marco Salvadori (Evidenze – Segretario Generale TT), Franco Carlini (Totem), Massimo Colombo (Politecnico di Milano), Luca De Biase (l’Espresso, La Stampa), solo per citarne alcuni.

L’iniziativa si motiva alla luce dei fenomeni di convergenza che stanno interessando l’Italia e che sembrano destinati a ridelineare  il mondo dell’ICT, non solo per quanto attiene il profilo della domanda e dell’offerta di prodotti e servizi, ma anche per quanto riguarda il ruolo degli operatori lungo la value chain, i modelli operativi e di business, le strategie, lo scenario competitivo, il quadro regolamentare.

 

Ciò implica un ampliamento del dibattito in termini interdisciplinari, attuando al contempo un confronto continuo community degli addetti ai lavori.
Gli strumenti del gruppo di opinione saranno, quindi, la produzione di studi e approfondimenti, la promozione di iniziative ed elaborazione di raccomandazioni e soluzioni a beneficio dello sviluppo dei settori industriali di riferimento e del sistema-Paese nel suo complesso. Le prime produzioni vedranno la luce in autunno.

 

I temi oggetto d’analisi sono molteplici: politiche per lo sviluppo geografico del broadband, produzione e distribuzione multimediale, sviluppo applicativo del protocollo IP, superamento del digital divide, innovazione tecnologica a beneficio della competitività del Sistema-Paese, attività delle Autorità e degli attori politici italiani e europei.

 

Il sito ThinTel.org è la vetrina web del Gruppo e delle attività del Foum.

Oltre che strumento di comunicazione e dibattito interno per i partner, il sito spiga le motivazioni alla base del Progetto, la struttura, i Partner, gli obiettivi, il calendario eventi. Inoltre esplicita i temi del 2005 (Politiche per lo sviluppo del ¿broadband’, Integrazione Fisso-Mobile, Convergenza Media-Telecomunicazioni, Sostenibilità competitiva degli operatori nel medio periodo, Contributo del IMT allo sviluppo ed alla competitività del ¿sistema Paese¿) motivandoli con approfondimenti e documenti. Infine, propone news e documentazione di settore relative al panorama internazionale dei tre settori Informatica, Media e Telecomunicazioni.
 

   

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@


Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.