RtoB.it

di |

RECENSITI


www.rtob.it

Si è aperto questa mattina a Bologna, presso il Palazzo dei Congressi, il Salone internazionale delle nuove sperimentazioni tecnologiche Research To Business: la ricerca rinnova l’impresa. Momento di incontro tra il mondo della ricerca italiana ed internazionale, pubblica e privata, e il mondo dell’impresa e del business, l’iniziativa nasce con l’obiettivo di contribuire alla realizzazione di nuovi progetti di innovazione e ricerca industriale, individuando nuove opportunità di cooperazione e di trasferimento tecnologico dagli istituti di ricerca alle aziende.

Promossa dall’Assessorato alle Attività Produttive della Regione Emilia Romagna, BolognaFiere, Scienza tecnologia Impresa (ASTER), Ministero delle Attività Produttive, Istituto Nazionale per il Commercio Estero (ICE) e dal Servizio Sportello Regionale per l’Internazionalizzazione delle Imprese (SPRINT), RtoB (Research To Business) è un appuntamento strategico per gli attori dello sviluppo destinato a divenire un evento annuale. Un’occasione per discutere di trasferimento tecnologico, finanziamento della ricerca e frontiere tecnologiche emergenti individuando le più efficaci modalità operative.

Il sito del Salone RtoB.it, articolato nelle tre sezioni Research to Business, Area research ed Area business, funge da vetrina web per l’evento. Navigando nelle diverse sotto-aree, coadiuvati dal menu verticale, sono reperibili i programmi completi degli eventi, il dettaglio espositori, le informazioni logistiche. Nello specifico, l’edizione 2005 di Research To Business si articola in quattro percorsi per altrettanti settori d’innovazione, oltre a quello legato al tema trasversale delle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (Focus ICT):

  • Area AMA (Alta tecnologia meccanica)

  • Area BIO (Biotecnologie)

  • Area ENA (Energia e Ambiente)

  • Area NewMa (Nuovi Materiali ¿ Nanotecnologie)

Il Salone è strutturato su tre livelli. l’area espositiva, presso cui oltre 100 fra centri di ricerca internazionali, nazionali ed emiliano romagnoli pubblici e privati presentano i propri progetti e incontrano le imprese. l’area congressuale raccoglie, invece, gli interventi scientifici e le presentazioni di case studies sull’innovazione e competitività internazionale, il ruolo della finanza al fianco di ricerca e impresa, i trend tecnologici e le Regioni europee di eccellenza nel trasferimento tecnologico. l’area meeting, infine, prevede uno specifico spazio strutturato in quattro tavoli tematici, intorno ai quali le aziende potranno incontrare i centri di ricerca che a rotazione prenderanno la parola per illustrare il proprio progetto.


A margine dei seminari, l’International Forum on Project Development organizzato in collaborazione con IHP (Industrial Heritage Program) presenta i case history di successo a livello mondiale attraverso la testimonianza dei rappresentanti dei più importanti centri di ricerca mondiali, fra cui il prestigioso MIT (Massachussets Institute of Technology) di Boston per il settore energetico-ambientale ed il CERN di Ginevra per il settore nuovi materiali-nanotecnolgie.

Contenuti: @@

Usabilità: @@

Grafica: @@


Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.