Cisco Italia

di |

Italia


Cisco Systems - logo

Sede
Palazzo Faggio, Via Torri Bianche n. 7, 20059 Vimercate (Mi)


Amministratore Delegato
Stefano Venturi



URL: www.cisco.com/it 

 

ATTIVITA’

Fornitore di networking per Internet

 

ASSETTI

Azionisti

Cisco Systems


Partecipazioni

Italia
Non disponibili

Europa
Non disponibili

Mondo
Non disponibili

 

CRONOLOGIA

1994
Nasce Cisco Systems Italia.

1999
(Dicembre) Acquista il settore Sistemi Ottici di Pirelli.

2000
(30 giugno) Stringe con Telecom Italia un’alleanza strategica per sviluppare l’utilizzo di Internet e le relative applicazioni IP (Internet Protocol).

2001
(21 febbraio) Lancia insieme a TIM UNI.GATE, l’infrastruttura di rete sulla quale viaggeranno i servizi multimediali GPRS e UMTS per tutti i clienti di TIM. UNI.GATE offrirà ai clienti GPRS di TIM l’accesso diretto al Web con il cellulare, per effettuare tutte le operazioni tipiche della navigazione Internet (Scaricamento dati e immagini, Gestione della posta elettronica, Sistemi elettronici di pagamento a distanza, Uffici mobili).
(1 giugno) Annuncia che implementerà le sue soluzioni sulla rete di Tiscali, che utilizzerà gli Access Server Cisco AS5800 categoria carrier e i Signalling Controller SC2200, per ampliare la rete italiana già esistente per gli accesi dial-up.

2002
(6 maggio) FastWeb ha scelto di adottare la soluzione Cisco Ethernet to the X (ETTx) per consentire accesso a Internet a velocità di 10/100/1000 Mbps alla clientela business e residenziale.
(26 novembre) Vodafone Omnitel sceglie le soluzioni di security e content networking Cisco Systems per distribuire ai clienti i contenuti multimediali.

2003
(5 maggio) Annuncia che TIM ha ampliato la capacità della propria rete di signalling grazie all’architettura Cisco IP per il trasporto del traffico di SMS (short message service).
(27 maggio) Annuncia insieme a Italtel di essere stati scelti da Wind Telecomunicazioni per la fornitura di un’infrastruttura per il trasporto della segnalazione SS#7, utilizzando piattaforme Cisco IOS-Based (IP transfer point).
(14 luglio) La Provincia di Torino adotta la telefonia IP Cisco Systems e inaugura la rivoluzione dei servizi rivolti al cittadino.
(29 ottobre) Annuncia che l’Università di Catania ha implementato nelle proprie sedi le soluzioni di Telefonia IP Cisco Systems.

2004
(29 giugno) Annuncia che l’Università di Messina implementa un’avanzata rete convergente Cisco Systems.
(28 luglio) Sceglie l’IP Communication di Cisco Systems per la fornitura degli apparati della rete interna per la nuova sede di Segrate (Mi).
(24 agosto) Sigla con Telecom Italia un accordo di collaborazione per lo sviluppo di tecnologie che consentiranno di rivoluzionare le abitudini di vendita e d’acquisto dei negozi della grande distribuzione.
(14 settembre) Annuncia che Mediaset ha adottato una rete ottica Cisco Systems per collegare tra loro le sedi del gruppo situate nell’area metropolitana di Roma.
(7 dicembre) Annuncia di aver congiuntamente ideato insieme a Italtel un’innovativa offerta di soluzioni che facilita i service provider, impegnati nella migrazione dalle reti telefoniche tradizionali verso quelle di nuova generazione e nella realizzazione di servizi voce basati su IP. Da questa collaborazione è nato il servizio Business Voice Solution, che consiste nell’offerta di servizi voce, videotelefonia, conferenza, messaggistica unificata e call center
(14 dicembre) Firma con Telecom Italia un accordo per offrire al mercato delle aziende di medie e grandi dimensioni, soluzioni innovative riguardanti servizi integrati di voce e dati basati su tecnologia IP..
(9 dicembre) Annuncia insieme a Italtel di aver realizzato una nuova soluzione per l’evoluzione della rete VoIP di FastWeb.
(15 dicembre) Sottoscrive con Telecom Italia Un accordo per offrire al mercato soluzioni innovative riguardanti servizi integrati di voce e dati basati su tecnologia Ip destinati alle aziende di medie e grandi dimensioni.
(20 dicembre) Tiscali sceglie le soluzioni Cisco Systems per creare un’architettura di security di elevata qualità al fine di garantire sia ai clienti italiani che a quelli europei servizi Internet sempre più evoluti in totale sicurezza, sposando la strategia di sicurezza “Self-Defending Network” progettata da Cisco Systems per consentire alle reti di identificare, prevenire e adattarsi in modo autonomo a qualsiasi tipo di minaccia alla sicurezza.

2005
(10 gennaio) Annuncia che il gruppo bancario Monte dei Paschi di Siena (MPS) adotterà le tecnologie Cisco Systems per la business continuty nell’ambito del progetto per la creazione di un’architettura di rete Cisco Business Ready Data Center in grado di ridurre i costi operativi e migliorare la flessibilità e l’agilità dei processi di business.
(18 febbraio) La Regione Lombardia ha realizzato una struttura di Virtual Private Network (VPN) basata sulle soluzioni Cisco Systems divenendo il modello di riferimento per tutte le altre regioni italiane impegnate sul fronte dell’eGovernment.
(21 febbraio) L’Università di Foggia ha adottato le soluzioni IP Communication e Wireless LAN Cisco Systems per l’integrazione di dati e voce in una rete unica.
(15 marzo) Mediateca Corporate Communications, agenzia di comunicazione con sede ad Ischia, ha scelto di adottare le soluzioni Cisco Systems per sfruttare al meglio i vantaggi della telefonia IP, limitare i costi di comunicazione e gestire i freelance direttamente dalla sede centrale situata sull’isola.
(12 aprile) Insieme a Italtel è stata selezionata da Albacom per realizzare un programma di trasformazione della rete in funzione dell’offerta di servizi Voip.
(1 giugno) Rende noto che Alinari, la più antica azienda fotografica al mondo, ha scelto di potenziare la propria LAN aziendale adottando le soluzioni Cisco Systems.
(16 giugno) La Comunità Montana Valle Cannobina adotta la tecnologia wireless di Cisco Systems per creare un network di ambulatori interconnessi.
(6 luglio) La Pattuglia Nazionale Acrobatica ha scelto di affidarsi alla tecnologia dell’azienda per creare un’efficiente infrastruttura informatica e di telecomunicazioni presso il proprio aeroporto di Rivolto (Udine).
(26 settembre) Insieme a Vodafone Italia, Linksys lancia il nuovo Router Wireless-G per 3G/UMTS broadband che fornisce una connettività dati mobile ad alta velocità a gruppi di lavoro in mobilità.
(13 dicembre Annuncia, insieme a Italtel, si essere stata scelta da TP, operatore di telecomunicazioni polacco, per l’implementazione di una soluzione di PSTN gateway all’interno della propria rete IP multiservizio.

2006
(9 gennaio) Sottoscrive con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca una convenzione per promuovere l’uso e la conoscenza delle tecnologie dell’informazione nel mondo scolastico.
(28 febbraio) Sigla con Poste Italiane un memorandum di intesa per individuare opportunità di business attraverso l’uso di tecnologie innovative. La collaborazione prevede l’impiego di nuove architetture di rete e l’evoluzione dell’ambiente applicativo attuale per sviluppare nuovi servizi quali eLearning, il portale risorse umane, attività di corporate communication, Web TV e il portale interno, con la finalità per Poste Italiane di ottenere importanti benefici quali un decisivo aumento in termini di produttività e redditività per il gruppo e di razionalizzazione dei processi e diminuzione dei costi.
(13 settembre) Sigla con Italtel un nuovo accordo per estendere la loro alleanza strategica, tecnologica e commerciale fino al 2008, ampliando l’ambito della propria offerta congiunta, oltre all’area EMEA (Europa, Middle East, Africa), anche ai mercati latino americani.
(11 ottobre) Annuncia ufficialmente insieme a Italtel il lancio della nuova soluzione congiunta di Business Voice Communication chiamata IN-BVS,. (Integrated Networked Business Voice Solution), dedicata a offrire servizi multimediali in ambito enterprise, innovativi e costi ridotti, tutti basati sulla piattaforma IP multiservizio Italtel (i-SSW) e sui sistemi dati Cisco.
(11 dicembre) Annuncia che Fastweb ha deciso di implementare la propria rete nazionale tramite l’architettura Cisco IP NGN (Internet Protocol Next-Generation Network). Tale implementazione, effettuata da Italtel, partner strategico di Cisco, amplierà la capacità della rete nazionale di Fastweb e migliorerà la qualità del servizio (QoS) con lo scopo di supportare la crescente richiesta di servizi video standard e ad alta definizione e far fronte alla crescita continua della propria base di clientela aziendale e consumer.

2007
(Gennaio) Annuncia che la Provincia di Brescia ha adottato soluzioni wireless Mesh di Cisco per connettere in banda larga le zone rurali del territorio, favorendo un ritorno economico e significativi piani di sviluppo volti a rendere disponibili servizi condivisi.
ITway sigla un’importante partnership con Cisco System attraverso la controllata Business-e. Il valore derivante dall’accordo è stimato dal management dell’azienda intorno ai 3 milioni di euro su base annua. Grazie all’intesa con Cisco, Business-e incrementerà la propria offerta e le proprie competenze nell’area del Self Defending Nertwork attraverso le soluzioni studiate per la sicurezza delle reti e delle infrastrutture dei clienti.
(5 febbraio) Stringe con la Rai un accordo per la progettazione di un dispositivo set-top-box capace di supportare le tecnologie di datacasting via etere (TDT) e via IP. 

 

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

 

Cisco System Inc.*

2005

2004

Ricavi

24.801

22.045

Spese di esercizio

9.255

8.834

Risultato operativo 7.416 6.292

Utile d’esercizio

5.741

4.401

*I valori sono riportati in milioni di dollari

 

Ricavi per settore*

2005

2004

Prodotti

20.853

18.550

Servizi

3.948

3.495

Totale

24.081

22.045

*I valori sono riportati in milioni di dollari

 

Ricavi per area geografica*

2005

2004

Americhe

13.929

12.233

EMEA

6.866

6.126

Asia Pacifico 2.486 2.230
Giappone 1.520 1.456

Totale

24.801

22.045

*I valori sono riportati in milioni di dollari