Matsushita

di |

Giappone


Panasonic - logo

Sede
1006 Oaza Kadoma, Kadoma-shi, 571-8501 Osaka

Chairman
Yoichi Morishita

President
Kunio Nakamura

URL: www.panasonic.co.jp

ATTIVITA’

Elettronica di consumo, Componenti elettronici, Strumentazione industriale, Apparecchiature telematiche, Prodotti office automation

ASSETTI

Azionisti

The Master Trust Bank of Japan, Japan Trustee Services Bank, Moxley & Co., Nippon Life Insurance Co., Matsushita Investment & Development Co., Sumitomo Life Insurance Co., Sumitomo Mitsui Banking Corporation, State Street Bank and Trust Co., Matsushita Electric Employee Shareholding Association, Mitsui Sumitomo Insurance Co., Investitori stranieri.

Partecipazioni

Giappone
Panasonic AVC Networks Company, Panasonic Automotive Systems Company, Panasonic System Solutions Company, Matsushita Home Appliances Company, Healthcare Business Company, Lighting Company, Semiconductor Company, Motor Company, Matsushita Electric Works Ltd, Victor Company of Japan Ltd, Panasonic Communications Co. Ltd, PanaHome Corporation, Panasonic Electronic Devices Co. Ltd, Panasonic Mobile Communications Co. Ltd, Matsushita PDP Co. Ltd, Panasonic Factory Solutions Co. Ltd, Matsushita Ecology Systems Co. Ltd, Matsushita Refrigeration Company, Matsushita Battery Industrial Co. Ltd, Panasonic Shikoku Electronics Co. Ltd.

Europa
Panasonic Austria (Austria); PANASONIC Belgium (Belgio); Panasonic Suomi (Finlandia); PANASONIC France (Francia); Panasonic UK (Inghilterra); Panasonic Deutschland (Germania); Panasonic Italiy (Italia); Panasonic Nederland (Olanda); Panasonic Mobile & Automotive Systems Czech s.r.o. (Repubblica Ceca); Panasonic España (Spagna); Panasonic Nordic (Svezia); Panasonic Swiss (Svizzera).

Mondo
Panasonic Australia (Australia); Matsushita Electric (China) Co. (Cina); Panasonic AVC Networks Kuala Lumpur Malaysia Sdn. Bhd. (Malesia); Panasonic NZ (Nuova Zelanda); Panasonic AVC Networks Singapore Pte. (Singapore); Matsushita Electric (Taiwan) Co. (Taiwan); Matsushita Electric Corporation of America, Panasonic USA (USA).

CRONOLOGIA

1918
(17 marzo) Konosuke Matsushita fonda a Osaka la Matsushita Electric Works (MEW).

1933
La società viene strutturata in divisioni.

1935
Nasce la Matsushita Electric Trading Co.

1954
Si allea con la Victor Company of Japan.

1959
Nasce la Matsushita Electric Corporation of America.

1962
Apre il primo ufficio vendita Panasonic europeo ad Amburgo (Germania).

1971
E’ quotata sul NYSE (New York Stock Exchange).

1972
Fonda la Matsushita Electric Singapore.

1973
(Luglio) Nasce Pana-FACOM Ltd., joint venture tra Fuji Electric e Matsushita.

1974
(22 marzo) Stringe un accordo con Motorola Inc. per rilevare gli asset Tv di Motorola in Canda e negli stati Uniti.

1985
(Settembre) Fonda la Panasonic Finance Inc..

1987
Annuncia che Matsushita Electric Trading Co. verrà fusa con la Matsushita Electric Industrial.

1988
(Aprile) E’ effettiva la fusione di Matsushita Electric Trading Co. con Matsushita Electric Industrial.

1990
(Novembre) Acquista la MCA Inc..

1997
(Maggio) Firma con BSkyB, British Telecom e Midland BanK un accordo per lo sviluppo del sistema digitale interattivo in Gran Bretagna attraverso una nuova società, la British Interactive Broadcasting (BiB). Le azioni sono così ripartire: BT e BSKYB il 32,5% ciascuna; Midland 20%;Matsushita 15%.

1999
Matsushita (Panasonic) diventa azionista di Symbian.
(Settembre) La Commissione europea concede un’autorizzazione di sette anni alle attività di British Interactive Broadcasting, che intende offrire servizi numerici interattivi al pubblico del Regno Unito.

2000
(Febbraio) Panasonic firma con un accordo di collaborazione.
(Aprile) Forma con Mitsubishi Electric France una joint venture per offrire la tecnologia Memory Stick sui telefoni cellulari della gamma Trium.
(Maggio) Boeing sigla un protocollo di intesa con Mitsubishi Electric Corporation e la Matsushita Avionics Systems per la fornitura di prodotti tecnologici.
(Giugno) Annuncia insieme a IBM, Hitachi, Nortel Networks, Seagate Technology, Solectron, Toshiba, LG Electronics la nascita di e2open.com, una piattaforma comune per l’acquisto e la vendita di componenti di computer online.
(13 luglio) Apre LifeVit.com, negozio virtuale su Internet che si occuperà di commercio elettronico e venderà 500/600 dei suoi prodotti più popolari che vengono commercializzati con il marchio Panasonic.

2001
(Agosto) Nec firma con Matsushita Communication Industrial un accordo di collaborazione per lo sviluppo di software di nuova generazione.

2002
(Febbraio) Firma con Thomson un accordo preliminare per cedergli le attività Panasonic Disc Service con sede in California
(4 giugno) Forma con Matsushita Communication Industrial una joint venture, la Cosmobic Technology, per lo sviluppo di software di nuova generazione. La Cosmobic Technology, che avrà un capitale di 8 milioni di dollari, sarà equamente suddivisa tra NEC e Matsushita, ognuna con il 47 per cento. Il restante 6 per cento apparterrà alla Huawei Technology.

2003
(Aprile) NTT DoCoMo annuncia che nei prossimi tre mesi lancerà sul mercato nuovi apparecchi telefonici che avranno una macchina fotografica integrata con una risoluzione di oltre un milione di pixel. I nuovi modelli sono prodotti da Sony Ericsson, NEC, Matsushita Electric Industrial e Mitsubishi.

2004
(Aprile) Annuncia insieme alla Toray Industries che le due società investiranno 90 miliardi di yen (circa 770 milioni di euro) per costruire Matsushita Plasma Display Panel, la più grande fabbrica al mondo di schermi al plasma (Pdp). La nuova società sarà controllata al 75% da Matsushita e al 25% da Toray Industries.
(28 ottobre) Forma con Hitachi e Toshiba una joint venture per realizzare congiuntamente pannelli a cristalli liquidi.
(17 novembre) NTT DoCoMo presenta una nuova linea di cellulari con suono di qualità stereo surround, fotocamera ad alta risoluzione incorporata e un chip speciale per utilizzare il telefono come carta di credito. Il primo dei cinque modelli con queste caratteristiche è prodotto dalla Sharp e verrà messo in commercio a partire dal 26 novembre. Gli altri modelli sono prodotti da Fujitsu Ltd., Matsushita Electric Industrial, NEC e Mitsubishi Electric.
(18 novembre) Matsushita, Nec e NTT DoCoMo hanno sviluppato una nuova piattaforma operativa basata su Linux.
(22 novembre) Grazie all’accordo Stretto con Nec e Panasonic, Ntt DoCoMo lancia una piattaforma sotto Linux e Symbian per tre nuovi modelli di telefonini 3G di Nec, Panasonic (Linux) e Fujitsu (Symbian).
(10 dicembre) Annuncia che a partire dal prossimo 1 gennaio Matsushita Electric Industrial a Panasonic Corporation of North America cambia nome in Panasonic. Nelle intenzioni della società il nome Matsushita, che deriva dal nome del suo fondatore Konosuke Matsushita, dovrebbe con il tempo sopravvivere solo in Giappone.

2005
(13 gennaio) Annuncia che collaborerà con Olympus per lo sviluppo di tecnologie e dispositivi per fotocamere digitali Slr. Le due società specificato che lavoreranno insieme per creare tecnologie e componenti per reflex digitali a lente singola (Slr) anche se svilupperanno in proprio i prodotti finiti.
(20 gennaio) Annuncia di essersi accordata con Sony, Samsung Electronics e Royal Philips Electronics sull’adozione di un metodo comune per proteggere dalla pirateria e dalla riproduzione illegale i prodotti musicali e video digitali.
(24 gennaio) Annuncia di aver formato con la Royal Philips Electronics, Samsung e Sony un consorzio battezzato Marlin Joint Development Association che lavorerà allo sviluppo di un nuovo standard per la gestione dei diritti digitali (Drm) dei contenuti che rientrano nella sfera dell’entertainment mobile.
(7 febbraio) Annuncia di aver stretto con Hitachi un’alleanza globale nella produzione di schermi al plasma. Le due società coopereranno nella ricerca, nella produzione, nella commercializzazione e nei brevetti.
Sottoscrive un accordo di licenza con Ampex, per la costruzione di fotocamere digitali e telefoni cellulari con fotocamera.
(12 marzo) Forma insieme a Mitsubishi e a Sony una nuova alleanza: la SECA. La nuova tecnologia creata dalla SECA, per veicolare i pacchetti IP sulla rete elettrica, può trasportare fino a 170Megabit di dati al secondo e cioè una quantità di dati tre volte superire alla tecnologia Wi-Fi.
(4 aprile) Firma con LG un accordo per chiudere la disputa riguardante la tecnologia degli schermi al plasma e brevetti riguardanti i televisori al plasma, pc e dvd.
(23 aprile) Annuncia che uscirà dal mercato nordamericano per concentrarsi su quelli che sono i suoi mercati di riferimento, cioè l’Europa e l’Asia.
(5 agosto) Panasonic apre un “musical store” on-line in Inghilterra.
(18 novembre) Si accorda con altri 4 produttori giapponesi di chip (Hitachi, Nec, Matsushita e Renesas Technology) per realizzare grande impianto per la produzione di microprocessori da 1,68 miliardi di dollari. La costruzione dell’impianto inizierà nel 2006.
(25 novembre) Con Sony, Toshiba, Hitachi forma la Appliance Electronic Tag Consortium, costituita per studiare e coordinare l’introduzione delle etichette Rfid per la gestione degli inventari sui canali distributivi.
(12 dicembre) Annuncia ufficialmente che Panasonic non produrrà più cellulari GMS ma concentrerà la propria produzione su terminali UMTS.

2006
(2 febbraio) Vivendi Universal annuncia che rileverà la partecipazione di minoranza (7,66%) di Matsushita Electric Industrial in Universal Studios per 1,15 miliardi di dollari.
(28 marzo) Panasonic annuncia che inizierà a vendere un lettore Blu-ray ad alta definizione a settembre per meno di 1.500 dollari.
(14 aprile) Panasonic annuncia insieme a Toshiba che le due società hanno creato il display LCD più sottile al mondo (12″).
(12 maggio) Presenta insieme a Sony lo standard AVCHD, che consente recording e playback di immagini digitali in alta risoluzione o HD, utilizzando i media Dvd 8cm. Le due società, infatti, hanno siglato un’intesa nelle specifiche per un nuovo formato per le videocamere digitali ad alta definizione.
(25 maggio) Annuncia che fornirà cellulari all’operatore wireless KDDI.
(31 maggio) Annuncia insieme a Hitachi che le due società investiranno 80 miliardi di yen (713 milioni di dollari) in una venture dal nome IPS Alpha Technology Ltd. che produrrà schermi Lcd “In-Plane Switching mode, ossia schermi da 32 pollici molto cari e ad alta qualità d’immagine.
(14 giugno) Annuncia che interromperà le attività presso la propria sussidiaria tedesca che produce masterizzatori dvd per l’Europa.
(17 giugno) Panasonic Mobile Communications annuncia di aver formato insieme a Motorola, NEC, NTT DoCoMo, Samsung e Vodafone un gruppo per lavorare su una piattaforma Linux per device. Il gruppo promuoverà anche l’utilizzo di Linux come piattaforma per cellulari.
(27 giugno) Coral, consorzio formato da Philips, Sony, Panasonic, Samsung, Twentieth Century Fox, HP, VeriSign e Thomson ha rilasciato la prima versione pubblica di una specifica che ambisce a standardizzare il sistema di protezione della musica e degli altri contenuti digitali, con l’obiettivo di ottenere uno standard universale supportato sia dai creatori e distributori di contenuti sia dai produttori di player multimediali.
(6 luglio) Sottoscrive con Rambus Inc., società che concede in licenza le proprie tecnologie, specializzata in interfacce chip ad alta velocità un accordo di licenza di brevetto. Questo accordo quinquennale, con decorrenza al 1 ottobre 2005, garantisce a Matsushita una licenza sui brevetti Rambus per i controller di memoria SDRAM e DDR SDRAM. Rambus riceverà in cambio una royalty alla consegna di tali controller di memoria.
(28 luglio) Matsushita e Nec, in joint venture paritetica, stringono un accordo con Texas Instruments per lo sviluppo di materiali e di software per la telefonia mobile. La società, che si chiamerà Adcore-Tech, sarà creata con un investimento di 81,4 milioni di euro. Matsushita e Nec avranno ciascuna il 44% del capitale e Texas il restante 12%.
(26 settembre) Forma con Kadokawa, casa editrice giapponese, e Tokyo Broadcasting System, emittente televisiva giapponese, una joint venture che si occuperà di vendere libri elettronici e distribuire romanzi e fumetti via Internet. La nuova società, che sarà istituita il prossimo 2 ottobre, sarà controllata per il 49,9% da Matsushita, per il 42,1% da Kadokawa Holdings, mentre la quota restante sarà di proprietà di Tokyo Broadcasting System.
(26 ottobre) Forma con NEC una nuova joint venture, Esteemo, che svilupperà telefoni cellulari, software e piattaforme hardware. Sia NEC che Matsushita detengono il 50% della joint venture ed hanno versato un capitale di 50 milioni di yen.

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

Matsushita*

2005

2004

Ricavi

8.713.636

7.479.744

Risultato operativo 308.494 195.492

Utile netto d’esercizio

58.481

42.145

*I valori sono riportati in milioni di yen

Ricavi per settore*

2005

2004

AVC Networks

3.558.831

3.624.139

Home Appliances 1.217.954 1.189.118
Componenti e dispositivi 1.112.454 1.142.395
MEW & PanHome 1.497.605
JVC 717.781 802.650
Altro 609.011 721.442

Totale

8.731.636

7.479.744

*I valori sono riportati in milioni di yen

Ricavi per area geografica*

2005

2004

Giappone

4.850.555

3.477.492

Nord e Sud America 1.282.956 1.326.940
Europa 1.122.493 1.080.143
Asia e resto del mondo 1.727.632 1.595.169

Totale

8.713.636

7.479.744

*I valori sono riportati in milioni di yen