Umanistica digitale

di di AA. VV. |

BIBLIOTECH


Umanistica digitale

Mondadori editore

Pubblicato: 8 aprile 2014

Pagine: 220

ISBN: 9788804637981

Prezzo: 12,00

 

Cos’è, esattamente, l’Umanistica digitale? I metodi informatici applicati alla ricerca storico-artistica e letteraria sono forse la più promettente tra le frontiere che stanno disegnando il nostro modo di concepire, trasmettere, conservare il sapere, e quindi la nostra stessa civiltà. Ma ancora non se ne sa molto.

 

Questo libro apre uno spiraglio su un mondo finora conosciuto solo da pochi addetti ai lavori, offrendo un’ampia e aggiornata panoramica su metodologie e tecniche di analisi scarsamente familiari a chi si occupa di ricerca nei campi della letteratura, della storia, della filosofia, delle arti, ma indispensabili per traghettare il patrimonio di conoscenze e competenze tramandatoci da millenni verso il ventunesimo secolo e oltre.

 

In un mondo in cui sempre più si sente parlare di ebook e digital learning, di tablet, ereader e LIM, le parole dei più illustri studiosi del campo ci spiegano perché il binomio “informatica e umanesimo“, per quanto in apparenza insolito, si riveli invece vincente per fare cultura, in ogni sua sfaccettatura.