Bitcoin

di di Giulia Arangüena, Simone Caroli, Luca Nicoli, Massimiliano Rizzati e Francesco Chiari |

L'altra faccia della moneta

BIBLIOTECH


Bitcoin. L'altra faccia della moneta

Goware Editore

Pubblicato: febbraio 2014

ISBN: 9788867971558

Prezzo: 9,99

 

Tra i dieci eventi chiave del 2014 la rivista “Time” colloca al primo posto l’arrivo della moneta digitale. I bitcoin sono il fenomeno del momento. E che fenomeno! Sulla Rete sta nascendo la prima valuta veramente mondiale e globale come neppure il dollaro e l’euro sono riusciti a essere. I bitcoin sono ancora qualcosa di misterioso per la grande massa dei consumatori italiani, anche se la curiosità sta crescendo anche al di fuori degli addetti ai lavori.

 

Questo ebook rappresenta lo stato dell’arte su questo tema. Esaustivo e aggiornato, è scritto dal team di giovani autori del “Gruppo di studio sui bitcoin” che ci offrono una prima riflessione sulla criptovaluta di internet, analizzata in tutti i suoi aspetti: tecnico, sociale, giuridico ed economico. Sono aspetti fondamentali per un definitivo riconoscimento del bitcoin come moneta legale, di cui si sta discutendo in tutti i paesi del mondo e a livello internazionale.

 

Questo riconoscimento è diventato una necessità perché il bitcoin è gia spontaneamente approdato nel “mondo reale”, come dimostrano i molti casi riportati in questo ebook. Leggendo questo ebook potrete veramente presentarvi preparati all’appuntamento con il futuro.

(Quarta di copertina)

 

Giulia Arangüena, è avvocato del Foro di Roma, founder di ADLP Studio Legale e of counsel di Magrì & Associati. Svolge la propria attività stragiudiziale e giudiziale nei settori dei contratti pubblici, insolvency, diritto bancario e finanziario, banking, IP e concorrenza, diritto delle nuove tecnologie e dell’informazione. È membro del comitato scientifico di Medialaws e del comitato promotore di Alleanza per Internet; coordina la redazione di “Iuslab” e collabora con la rivista “Diritto dell’Informazione e dell’Informatica” di Giuffrè e con la rivista telematica “Key4Biz”, quotidiano di informazione su telecomunicazioni, media, Internet, smart city e giochi.

 

Simone Caroli, classe1988, ha lavorato come fundraiser durante l’università. Laureatosi in Giurisprudenza, svolge attività di consulenza e studio collaborando alla realizzazione di progetti web per l’analisi del mercato del lavoro, grazie ai quali si è appassionato alle nuove tecnologie e ai relativi ambiti di diritto dell’economia. È associato in partecipazione di ADLP Studio Legale per il quale coordina il servizio ricerche e analisi di diritto dell’economia e ha fondato un gruppo di studio per l’analisi del bitcoin.

 

Luca Nicoli, classe1988, si è recentemente laureato in Economia e Finanza Internazionale a Milano, con una tesi in matematica applicata. Ha lavorato presso diverse aziende come ricercatore quantitativo junior e svolge il ruolo di data analyst nel gruppo di studio per l’analisi del bitcoin fondato e coordinato da Simone Caroli.

 

Massimiliano Rizzati, classe1988, ha una laurea specialistica con finalità di ricerca in Economia Politica all’Università degli Studi di Milano e all’Universitè Catholique de Louvain. Collabora come consulente con una start-up e si occupa di open-data. Ha iniziato a interessarsi di economia digitale e dei relativi aspetti monetari e collabora con il gruppo di studio sul bitcoin coordinato da Simone Caroli.

 

Francesco Armando Chiari, classe 1988, e si è appena laureato in Giurisprudenza a Milano, con una tesi in Diritto dell’Unione Europea in materia di appalti e servizi pubblici, ed è attualmente alla ricerca di un’occupazione lavorativa. Partecipa al progetto di studio sul bitcoin coordinato da Simone Caroli.