Essere cittadini

di di Marialuce Bongiovanni |

Lezioni di cittadinanza e Costituzione

BIBLIOTECH


Essere cittadini

Laterza Editore

Pubblicato: 2013

Pagine: 278

ISBN: 9788842112341

Prezzo: 3,99

Formato: ePub

 

Essere cittadini. Lezioni di cittadinanza e Costituzione” è un corso digitale di cittadinanza e Costituzione in formato epub3, il più avanzato eBook. Inoltre, l’epub3 è fruibile su tutti i device (PC, Mac, Tablet).

 

Il corso affronta in quattro Sezioni tutti gli argomenti centrali di cittadinanza e Costituzione: il sistema democratico; i fondamenti storici e giuridici e i valori costitutivi della Repubblica Italiana; l’ordinamento costituzionale italiano; l’Unione europea e la comunità internazionale.

 

Ogni sezione è scandita in Unità composte da chiare ed essenziali Lezioni. Nelle Lezioni l’esposizione piana e agile degli argomenti è costantemente collegata ai riferimenti normativi via via citati e a numerosi approfondimenti di attualità. Infatti, grazie alle funzionalità del formato, il testo è ricco di link a voci di glossario, articoli della Costituzione, testi di legge, box di approfondimento.

 

Alla fine di ogni Unità, il Laboratorio presenta esercizi interattivi di due tipi: a risposta chiusa con autoverifica immediata (lo studente con un clic può visualizzare se ha svolto correttamente o no l’esercizio e ritentarlo) e a risposta aperta (lo studente svolge, compilandolo a video, l’esercizio e può salvarlo sul suo device, stamparlo, o inviarlo al docente per la correzione).

 

Marialuce Bongiovanni, è docente di Diritto ed Economia nel biennio degli istituti professionali e coordinatrice di seminari IRRSAE dedicati all’attuazione di questo specifico insegnamento.

 

Flavio Fabbri