Netimologia

di di Tom Chatfield |

Da App a Zombie: il cybermondo in 100 voci

BIBLIOTECH


Netimologia

Rizzoli Etas Editore

Pubblicato: giugno 2013

Pagine: 319

ISBN: 9788817065016

prezzo: 19,00

 

La cultura del web non porta alla morte della lingua scritta, al contrario. Fra email, blog, Twitter, Facebook non si è mai scritto così tanto e anche quelle che dai puristi vengono considerate aberrazioni della rete – faccine in primis – non sono altro che una nuova forma di etichetta che prevede una complessità e una molteplicità straordinarie.

 

In questo dizionario etimologico del nuovo linguaggio della rete, Tom Chatfield racconta in 100 voci l’origine e il significato di neologismi e concetti di comune uso virtuale – dal segno @ all’hashtag, dai trojan all’effetto Streisand, dallo slang dei giochi online ai termini per indicare numeri sempre più grandi e sempre più piccoli.

 

Dietro le parole digitali la discussione sui trend, sui modi in cui il linguaggio è stato ridisegnato dalle nuove forze e, a sua volta, sta ridisegnando il nostro modo di essere. Con molti riferimenti culturali – tra cui Lewis Carroll, Il Mago di Oz, Voltaire, Asimov e Burgess – “Netimologia” è un testo utile per i “noob” (cioè i nuovi arrivati un po’ ottusi) e per tutti i navigatori curiosi.

(Dalla quarta di copertina)

 

Tom Chatfield, è un giornalista e scrittore inglese interessato ai temi della tecnologia digitale. È stato consulente di Google e Mind Candy e ha partecipato a numerosi forum come TED Global e World IT Congress. Tiene una rubrica quindicinale sulla BBC.

 

Flavio Fabbri