Internet è il nemico

di di Julian Assange |

Conversazione con Jacob Appelbaum, Andy Müller­Maguhn e Jérémie Zimmermann

BIBLIOTECH


Internet è il nemico

Feltrinelli Editore

Pubblicato: 5 giugno 2013

Pagine: 176

ISBN: 9788807172588

Prezzo: 14,00

 

Il libro è un atto di accusa verso internet. Da strumento straordinario di comunicazione e innovazione si sta trasformando in una potentissima macchina di censura e oppressione. Le ragioni di questo cambiamento vanno rintracciate nella crescita esponenziale della sorveglianza digitale e nella sua commercializzazione; nella mancanza di consapevolezza degli utenti sulle tecnologie utilizzate, nella censura e nella costante “militarizzazione del cyberspazio“, nuovo campo di battaglia anche per le guerre tradizionali.

 

Lo sviluppo dell’industria della sorveglianza digitale (e il suo utilizzo sempre più esteso da parte dei governi e delle corporation) ha portato a una nuova fase di “sorveglianza strategica” in cui si tiene memoria di qualsiasi informazione, da scandagliare in seguito alla ricerca di materiale sensibile. Una sorveglianza cui chiunque, anche semplicemente stando su Facebook, è esposto, rendendo intercettabile qualsiasi comunicazione privata.

 

In particolari contesti come la Libia o la Siria, per esempio, la sorveglianza diventa un’arma a tutti gli effetti. L’esposizione a questo pericolo è resa ancor più semplice dall’attività di “spionaggio” realizzata legalmente dal settore privato quando interpellato dalle autorità. Google, Facebook e Twitter si sono trasformati in “polizie segrete privatizzate”.

(Dalla quarta di copertina)

 

Julian Assange, è un giornalista, programmatore e attivista australiano, noto principalmente per la sua collaborazione al sito WikiLeaks, del quale è co-fondatore e caporedattore.

 

 

Flavio Fabbri