Tech and the City

di di Maria Teresa Cometto e Alessandro Piol |

Startup a New York un modello per l'Italia

BIBLIOTECH


Tech and the City

Prefazione di Carlo De Benedetti

 

Guerini e Associati Editore

Pubblicato: marzo 2013

Pagine: 252

ISBN: 9788862504546

Prezzo: 22,00

 

Come dare un futuro ai giovani anche in Italia? Facilitare la nascita e la crescita di nuove imprese – le startup – nelle industrie del futuro, quelle tecnologiche, è la ricetta della californiana Silicon Valley, la culla di Apple e Google: un successo che tutti vogliono imitare, a cui l’Italia deve ambire e che New York ha già saputo sviluppare.

 

Gli autori del libro, da anni residenti nella Grande Mela, hanno tracciato una mappa dei luoghi culto della New York Tech City. Passeggiando nei vivaci quartieri newyorkesi, hanno intervistato 50 personaggi chiave: i fondatori delle startup più significative e interessanti nei vari campi, provenienti da tutto il mondo, dall’India all’Olanda, dalla Slovenia e da Israele, dalla Gran Bretagna e dall’Italia.

(Dalla quarta di copertina)

 

Maria Teresa Cometto, è una giornalista con oltre 25 anni di esperienza; dal 2000 vive a New York scrivendo di economia e high-tech per il Corriere della Sera.

 

Alessandro Piol, è un venture capitalist residente a New York con oltre 30 anni di esperienza nel settore tecnologico. Figlio di Elserino Piol,  guru dell’hi-tech e fondatore del venture capital in Italia, Alessandro Piol è partner e cofondatore di Vedanta Capital e mentore di numerosi imprenditori.

 

Flavio Fabbri