Voltare pagina?

di di Paola Dubini |

Le trasformazioni del libro e dell'editoria

BIBLIOTECH


Voltare pagina

Pearson Editore

Pubblicato: febbraio 2013

Pagine: 224

ISBN: 9788871926599

Prezzo: 16,00

 

I libri sono oggetti che generano storie. Quelle che narrano e quelle delle persone che li hanno scritti, editati, pubblicati, stampati, distribuiti, venduti e letti. Il cambiamento che oggi investe le professioni e i ruoli-chiave connessi ai libri e alla loro economia è inedito e rapidissimo, a causa di una serie di innovazioni interne alla filiera produttiva, ma anche all’ingresso di attori operanti in ambiti competitivi tradizionalmente assai distanti.

 

I confini del settore editoriale si sono allargati e sfrangiati a comprendere prodotti e servizi che poco hanno a che fare con il libro, ma che soddisfano analoghi bisogni di intrattenimento e formazione, in contesti di mobilità e a elevata frequenza d’aggiornamento.

“Voltare pagina?” indaga le trasformazioni in atto nell’editoria libraria fissando come orizzonte d’analisi il nuovo ambito competitivo allargato, e ragionando sul libro come oggetto costituito dalla connessione tra testo e supporto materiale. La presenza di supporti alternativi alla carta consente un ampliamento delle configurazioni possibili del testo e implica attività di progettazione e produzione totalmente differenti rispetto al passato.

 

La pagina cartacea, unità di misura dell’economia del libro, decade. “Voltare pagina?” è un libro che parla di libri, del futuro degli editori ma anche dei lettori. È un libro sull’economia dei libri e sul loro valore, che va ben oltre la loro economia.

(Nota a cura dell’editore)

 

Paola Dubini, è Professore Associato di Economia Aziendale dell’Università Bocconi di Milano, dove è anche Coordinatore Comitato Pari Opportunità, Direttore dell’Undergraduate Program in Management for the Arts Culture and Communication (CLEACC) e direttore del Centro di Ricerca ASK (Art, Science, Knowledge). Dal 2001 è Responsabile del modulo di Economia per il Master in Redattore di Editoria Libraria presso l’Università degli Studi di Milano, Fondazione Mondadori – AIE. Ha maturato esperienze di ricerca e docenza presso University of Pennsylvania, E.M. Lyon, Fordham University, IAE,  Edhec (Nizza).

 

Flavio Fabbri