Il paese leggero

di |

Gli italiani e i media tra contestazione e riflusso

BIBLIOTECH


Il paese leggero

Laterza Editore

Pubblicato: maggio 2012

Pagine: 320

ISBN: 8842099079

Prezzo: 22,00

 

Fra la fine degli anni Sessanta e la metà degli anni Novanta l’Italia cambia due volte pelle, corpo, anima. Prima, nel decennio 1967-1977, scopre la partecipazione, l’egualitarismo, il femminismo, la democratizzazione della cultura; poi, negli anni fino al 1994, l’individualismo, la microimprenditorialità, il diritto al consumo, la seduzione del benessere e della moda. Due paesi, o meglio due immaginari, il secondo sovrapposto al primo e alla fine vittorioso.

 

Il libro li racconta attraverso un’analisi trasversale dei media: stampa, cinema, fumetto, musica, radio e televisione.

Scorrono, riscoperti in un’analisi del tutto inedita, i fatti, i personaggi, le storie e i testi che hanno appassionato e avvinto gli italiani, guidandoli dalla contestazione al riflusso. Canzoni, film, programmi televisivi, eventi sportivi, protagonisti della cultura e della politica entrano a far parte di un racconto nuovo, che rileggendo il passato ci porta al cuore dell’Italia di oggi.

 

Ne emerge la biografia culturale di un paese leggero: leggero come la fantasia, capace di grandi voli, ma anche come il disimpegno, il disinteresse, la fuga dalla realtà, fino alla tragica dimenticanza delle proprie virtù.

(Dalla quarta di copertina)

 

Fausto Colombo, sociologo della comunicazione e della cultura, è docente di Teoria e tecnica dei media all’Università Cattolica di Milano e dirige OssCom, il Centro di ricerca sui media e la comunicazione della stessa Università. Ha pubblicato, tra l’altro, La cultura sottile (Bompiani 1998), una delle prime storie dell’industria culturale italiana, e Boom. Storia di quelli che non hanno fatto il Sessantotto (Rizzoli 2008), biografia collettiva della sua generazione.

 

Flavio Fabbri