Manuale di giornalismo televisivo All News

di di Veronica Voto |

Nuove frontiere dell'informazione tv e il fenomeno italiano Sky Tg24

BIBLIOTECH


Manuale di giornalismo televisivo All News

Lupetti Editore

Pubblicato: maggio 2012

Pagine: 160

ISBN: 8883913495

Prezzo: 16,00

 

E’ semplicemente dal desiderio di tradurre in parole una significativa esperienza “sul campo”, maturata nel corso degli anni, che nasce questo manuale di giornalismo televisivo all news. Esso può costituire un’occasione di approfondimento e di confronto per quanti operano nel settore del giornalismo televisivo o intendono intraprendere questa professione. E può altrettanto soddisfare un pubblico di lettori curioso di conoscere questo genere di informazione, di capire cosa succede “dietro lo schermo” di un canale di telegiornali non-stop, spesso incredulo del fatto che tutto avvenga sempre e rigorosamente in diretta.

 

Il fenomeno televisivo all news costituisce, in Italia, un settore ancora giovane che si inserisce in un mercato concorrenziale dalle dinamiche ancora acerbe, ed è privo di una letteratura che sia in grado di trasmetterlo e insegnarlo a quanti intendano formarsi o specializzarsi nella professione giornalistica.

 

L’organizzazione del lavoro all’interno di un canale all news ha delle caratteristiche molto differenti da quelle che si riscontrano nelle tv generaliste, in termini qualitativi e quantitativi, e per questi necessità di una formazione professionale specializzata, che dia la possibilità a un giornalista o a un tecnico di soddisfare con immediatezza le varie esigenze che la diretta comporta: dalla scrittura dei titoli all’impaginazione di telegiornali che si susseguono in grande quantità durante tutta la giornata, dai collegamenti in diretta all’attività di anchor fino alla gestione dell’immenso flusso di notizie, agenzie e immagini con cui quotidianamente un canale all news si trova a fare i conti.

 

L’informazione televisiva all news è caratterizzata da una comunicazione più rapida, asciutta, imparziale, interattiva; elementi questi che hanno trovato un grande consenso di pubblico, a discapito dell’informazione più convenzionale e “di parte”.

Dal 2003, anno della sua nascita, il canale televisivo all news Sky Tg24 è stato un esempio emblematico in tal senso ed è diventato, in breve tempo, un punto di riferimento fondamentale nel panorama informativo nazionale.

(Dalla quarta di copertina)

 

Veronica Voto, è nata a Salerno nel 1971. Giornalista professionista dal 2005, è anchorwoman per la tv all news satellitare Sky Tg24. oltre alla conduzione, si occupa del coordinamento delle edizioni giornaliere del telegiornale. Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione, ha frequentato un master in giornalismo internazionale. Ha avviato la sua carriere presso alcune televisioni locali della Campania per poi trasferirsi a Roma nel 2002, come giornalista nella redazione di Stream News.

 

Flavio Fabbri