Ma Dio è su Facebook?

di di Rosanna Sferrazza |

BIBLIOTECH


Ma Dio è su Facebook?

Corvino Meda Editore – Promomusic

Pubblicato: maggio 2012

Pagine: 167

ISBN: 8896809143

Prezzo: 12,00

 

E tu cosa fai se la ex di tuo marito scrive sulla bacheca di tuo marito?

Un libro, tratto dallo spettacolo teatrale Ma Dio è su facebook?, sul Dio pagano del momento che conta milioni di fedeli nel mondo: Facebook.

 

Sulla bacheca del famoso social network, si alternano commenti surreali, satirici ed eventi paradossali. Un coro di voci umane che fanno a gara per rispondere all’eterna domanda divina: a cosa stai pensando?. Ne viene fuori un affresco ironico della nostra contemporaneità alla disperata ricerca di un senso. C’è Margherita Hack che parla di stelle e gatti, di affari e politica, Beethoven che nel mondo di oggi non riesce a vendere la sua musica allora chiede l’amicizia e qualche consiglio a Gigi D’Alessio.

 

Gente comune incollata al computer sperando che qualcuno a notte fonda si aggiunga alla lista dei propri amici. E su Facebook ci si ritrova davvero tutti, forse in troppi. Anche chi avevamo dimenticato per sempre e per fortuna.

 

L’autrice entra come un virus dentro Facebook infettandolo di esilarante surrealismo. E come la Sferrazza fa dire alla Hack: «L’importante nella vita non è avere le risposte, ma farsi le giuste domande. Dio esiste? è una domanda sbagliata. Quella giusta è: ma Dio è su facebook? »

(Nota a cura dell’editore)

 

Rosanna Sferrazza, è meridionale di nascita e tosco emiliana di adozione, attrice comica, autrice e regista. Pianista, si diploma alla Scuola di Teatro di Bologna. Dopo aver partecipato a numerosi lavori teatrali, debutta nel ’98 con un suo spettacolo comico-musicale. Ha scritto e diretto alcuni cortometraggi tra i quali: Pensa pure per me e Servito. Nel 2009 debutta con lo spettacolo dedicato al social network più famoso del mondo: Ma Dio è su Facebook?, torna a teatro con Indemoniati scritto insieme a Stefano Disegni con il quale collabora nel Misfatto. È molto attiva in radio dove conduce e ha condotto Effetto notte, Musical box, Pic nic. Collabora da anni con il varietà radiofonico 610 di Lillo e Greg. Oltre ad essere stata inviata di Striscia la notizia è anche inviata surreale di Apprescindere e di Elisir, per Rai Tre. Nel prossimo inverno vestirà i panni di una pianista stravagante nella fiction Tutta la musica nel cuore prodotto da Rai Cinema in onda su Rai Uno.