Codice del diritto d’autore per il World Wide Web

di di Irace Ernesto |

BIBLIOTECH


Codice diritto d'autore

Datanews Editore

Pubblicato: maggio 2012

Pagine: 308

ISBN: 8879813730

Prezzo: 25,00

 

Le attività di messa in circolazione e sfruttamento dei relativi diritti di autore o, specularmente, di fruizione delle opere nella forma di “editoria online” si sono sviluppate in Italia da più di un decennio.

 

Come di solito accade in questi ultimi decenni, lo sviluppo tecnologico è tanto rapido da dover cercare supporto e disciplina giuridici nella normativa già esistente, per lo più insufficiente a garantire adeguatamente l’esercizio di nuovi diritti e la tutela dei corrispondenti nuovi interessi. In questo panorama si colloca questo “corpo organico” delle leggi fondamentali che disciplinano un dato ramo del diritto” (secondo l’etimologia che il Dizionario assegna al termine Codice).

 

Peraltro, in una epoca che si caratterizza sempre più per la specialità degli interventi volti a rappresentare ovvero a regolare la realtà all’interno della quale operiamo, un Codice del Diritto d’Autore — compendio della normativa vigente in materia di editoria “online” — costituisce un utile strumento di specializzazione senza che ciò ne limiti il potenziale bacino di utenza.

 

Esso rappresenta uno dei primi interventi scientifici nella normativa di settore e vuole essere utile mezzo di consultazione per gli “addetti ai lavori” e, allo stesso tempo, di implementazione e di arricchimento culturale in relazione ad una realtà della comunicazione che fa parte di quella “rete”cui tutti siamo connessi e dalla quale nessuno può prescindere.

(Dalla quarta di copertina)

 

Irace Ernesto, è avvocato e autore di diverse pubblicazioni in campo giuridico.