Mobile marketing

di di Giuseppe Riva, Massimo Pettiti e Paolo Mardegan |

La pubblicità in tasca

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Mobile Marketing

Logo Fausto Lupetti Editore

Pubblicato: febbraio 2012

Pagine: 286

ISBN 8895962658

Prezzo: 18,00

 

Il mondo del marketing è al momento scosso da due cambiamenti convergenti:

 

  • l’evoluzione della tecnologia grazie alla quale sono disponibili nuovi strumenti per comprendere e comunicare con il consumatore. In particolare un ruolo centrale è giocato dalle tecnologie Web 2.0 (specialmente blog e social network) e dalle nuove piattaforme mobili che includono oltre al cellulare anche netbook e tablet;

 

  • la trasformazione del concetto di valore, dove la definizione economica di valore come “utilità”, oggettiva e assoluta, viene affiancata dalla definizione psicologica di ‘opportunità’, soggettiva e strettamente legata alle caratteristiche dell’esperienza e delle relazioni.

 

Una possibile soluzione per queste sfide è il marketing mobile, un nuovo modello di marketing che usa le nuove tecnologie esperienziali e connesse – in particolare telefoni cellulari e tablet – per monitorare le intenzioni e i comportamenti dei consumatori, in modo da fornirgli prodotti e servizi che siano delle vere opportunità.

 

Il volume presenta i principali elementi teorici e pratici di questo approccio sottolineando le principali differenze rispetto alla visione tradizionale del marketing: la centralità del prodotto come motore del marketing operativo: il modello classico che assegna all’impresa il ruolo principale di definizione e sviluppo del prodotto viene sostituito da un modello partecipativo basato sul dialogo col cliente; la centralità di un canale di comunicazione nelle politiche di advertising: l’uso di un unico canale comunicativo passivo – tipicamente la televisione – viene sostituito da un messaggio multicanale e interattivo; il fuoco sull’esperienza e sulle opportunità a esse collegate: il consumatore non compra un prodotto perché viene convinto da una buona comunicazione, ma lo compra perché vale.

 

Il valore non ha però un significato esclusivamente economico ma nasce all’interno di esperienze positive e abbraccia le dimensioni di identità, di senso e di appartenenza ad una comunità. Per discutere gli elementi fondanti del Mobile Marketing il volume presenta diversi casi aziendali, diversificati sia dal punto di vista della tipologia delle aziende descritte, sia delle problematiche affrontate. Il libro si chiude con una serie di interviste a protagonisti del mondo aziendale che discutono i diversi aspetti del Mobile Marketing a partire dalla propr1a esper1enza professionale.

(Dalla quarta di copertina)

 

Giuseppe Riva, insegna Psicologia della comunicazione e Psicologia e nuove tecnologie della comunicazione all’Università Cattolica di Milano, dove dirige LICENT – il Laboratorio di Studio dell’Interazione Comunicativa e delle Nuove Tecnologie. È presidente dell’Associazione Internazionale di CiberPsicologia (i-ACToR).

 

Massimo Pettiti, ha oltre 18 anni di esperienza nell’industria delle Telecomunicazioni Mobili, Internet e New Media. Ha fatto parte nel 1994 dello start-up di Omnitel Pronto Italia e nel 2000 del team di Andala (ora 3 Italia, H3G). Fino al 2008 ne è il direttore di Innovazione e New Media. Nel 2009 fonda “GloBrain – Innovation Management “.

 

Paolo Mardegan, è Managing Director e socio di DigiTouch srl, un’agenzia di marketing digitale e interattivo nata nel 2007 e specializzata nella realizzazione di campagne su web e mobile. Ha lavorato per importanti aziende italiane (Mediaset, Buongiorno Vitaminic, Neo Network). È autore del libro WEB 2.0 – marketing pubblicità (Sprea Editore, 2009).