Web land

di di Piero Gaffuri |

Dalla televisione alla meta realtà

BIBLIOTECH


Web land

Lupetti – Rai Eri
Pubblicato: maggio 2011
Pagine: 120
ISBN: 8883913471
Prezzo: 13,00

Web Land racconta in modo chiaro e coinvolgente quanto sta avvenendo nel mondo dell’industria culturale e della televisione a seguito del crescente interesse del pubblico verso i contenuti video su internet.

YouTube e Facebook, oltre a catalizzare sempre più utenti, stanno cambiando radicalmente le modalità di fruizione, inaugurando nuovi scenari di consumo e di relazione sociale.

La televisione pubblica è riuscita, attraverso il portale www.rai.tv, a incontrare il gradimento degli utenti della rete, aspetto significativo di quanto sia importante, anche nel nostro paese, una maggiore attenzione per le nuove tecnologie, un rapporto nuovo con il pubblico e la diffusione della banda larga. La ricerca di una relazione positiva con i blogger e gli operatori della rete, che superi le antiche contrapposizioni insite nel confronto tra istituzione e società, individua nel dialogo la migliore forma di comunicazione.

In queste pagine vengono affrontati i temi della trasformazione linguistica, la produzione di contenuti generati dagli utenti e la problematica dei diritti d’autore, il cui fondamento è messo in discussione dai mutamenti indotti dai nuovi mezzi di diffusione. Le innovazioni della rete e la spinta dei social media rappresentano la grande opportunità di un modo nuovo per diffondere cultura e partecipazione.

La geo-localizzazione delle notizie e dei contenuti apre uno scenario nel quale pubblico e territorio potranno partecipare alla ricostruzione della realtà attraverso la pubblicazione di propri contributi ed esperienze, plasmando nuove forme di socialità e attivando sistemi innovativi di partecipazione.
(Dalla quarta di copertina)

Piero Gaffuri (Padova 1956), responsabile New Media della Rai, è un autore eclettico in grado di coniugare la letteratura e la poesia con le problematiche di carattere sociale. La profonda conoscenza delle dinamiche industriali e della sociologia dell’organizzazione, maturata attraverso esperienze lavorative in grandi gruppi come Benetton, Seleco, Cerved, Bain, Enel e, ultimamente, Rai, si unisce a un percorso letterario originale iniziato con la collaborazione a “Linea d’Ombra” (1983), rivista di nuovi talenti diretta da Goffredo Fofi. Tra i romanzi di Gaffuri ricordiamo Apnea (1999), Il corsaro (2002), Il sorriso del vento (2006). Gaffuri si è anche cimentato con il teatro – Il mare racconta (2007) – e con la poesia – Una nave impazzita (2009).

 

Vai all’intervista video all’Ad Marco Bragadin sul bilancio dei primi tre anni di TeleTu

Flavio Fabbri