La scimmia che vinse il Pulitzer

di di Nicola Bruno e Raffaele Mastrolonardo |

Wikileaks e altre storie sul futuro dell'informazione

BIBLIOTECH


La scimmia che vinse il Pulitzer

Bruno Mondadori
Pubblicato: marzo 2011
Pagine: 208
ISBN: 9788861594777
Prezzo: 16,00

Un adolescente olandese vagamente sociopatico lancia notizie via Twitter battendo sul tempo la CNN; un australiano con l’hobby dell’hackeraggio svela dal suo sito gli scheletri nell’armadio dei potenti, e diventa l’uomo di cui tutto il mondo parla; un software scrive alla velocità della luce articoli di baseball in un inglese impeccabile… Mentre molti pronosticano la morte della carta stampata e il declino del quarto potere, questo libro ci accompagna in un sorprendente viaggio nel giornalismo di domani attraverso le storie dei suoi nuovi paladini, eroi di tutti i giorni dalle fisionomie sempre più atipiche, che stanno modificando il nostro modo di vedere il mondo. Le loro parole d’ordine sono precisione, velocità, intelligenza, partecipazione, trasparenza, libertà, bellezza e cambiamento.

In questi mesi, il mondo della politica internazionale è in subbuglio: sono stati pubblicati numerosi e compromettenti documenti diplomatici riservati, provenienti dal Dipartimento di Stato americano. A farlo è stato Julian Assange, l’attivista Internet che con il suo sito, Wikileaks, ha aperto una nuova era nel giornalismo investigativo, svelando on line scandali e fenomeni di corruzione politica ripresi da decine di testate. Quello di Wikileaks è uno dei tanti e significativi esempi della rivoluzione dei modi e delle forme in atto nel giornalismo, internazionale e italiano, che vengono trattati nell’originale e interessantissima inchiesta di Bruno e Mastrolonardo, due giornalisti di crescente visibilità impegnati nella divulgazione dei temi legati ai nuovi media e alla cultura digitale.

In un viaggio tra le divisioni online dei media più innovativi, centri universitari all’avanguardia, minuscole agenzie di comunicazione che uniscono design, tecnologia e, talvolta, guardano alla controinformazione, il libro osserva da vicino l’universo dei creativi e dei rivoluzionari della notizia, raccontandoci le loro storie, invenzioni e progetti.
(Dalla quarta di copertina)

Nicola Bruno, scrive di cultura digitale e nuovi media per le più importanti testate italiane. È cofondatore di Effecinque (http://www.effecinque.org), agenzia giornalistica specializzata in prodotti e formati innovativi per l’informazione online. È stato Journalist Fellow al Reuters Institute for the Study of Journalism dell’Università di Oxford.

Raffaele Mastrolonardo, co-fondatore di Effecinque, da dieci anni si occupa di tecnologia e web per riviste e quotidiani, online e di carta. Scrive, tra gli altri, per il manifesto, il Corriere della Sera e Sky.it.

 

Flavio Fabbri