Per non perdere il futuro

di di Elserino Piol |

Appunti per l’innovazione e la competitività del sistema Italia

BIBLIOTECH


Per non perdere il futuro

Guerini Editore
Pubblicato: 2009
Pagine: 190
ISBN: 8862501013
Prezzo: 18,50

Come non perdere il futuro? Come superare la grande fase di incertezza che lo tsunami finanziario ha reso ancora più profonda? Senza disfattismi, l’Autore oltre cinquant’anni passati nell’industria dell’lCT e da quasi trenta in quella del venture capital – ricorda la storica ricchezza dell’Italia, dagli stili di vita alle gloriose tradizioni artigianali, dall’elevata qualità del capitale umano alla creatività ancora presente nel nostro DNA, e suggerisce sfidanti proposte per ridare motore allo sviluppo economico e alla crescita.

 

Pur tratteggiando un quadro disincantato di limiti e aree protette in cui è arenato il Paese, Elserino Piol individua gli ambiti da cui far ripartire lo sviluppo: tra questi l’innovazione, attraverso cambiamenti radicali guidati da nuove aziende tecnologiche finanziate dal venture capital, quale componente della finanza “buona” finalizzata alla creazione del valore.

 

È su questi cardini che si appoggiano la sua fiduciosa visione e le possibili vie per creare quello che manca oggi all’Italia: un sistema per l’innovazione. Per non perdere il futuro.
(Dalla quarta di copertina)

Elserino Piol, è stato in Olivetti per oltre 40 anni diventandone Vice Presidente; ha disegnato le strategie di Olivetti nelle telecomunicazioni contribuendo alla fondazione di Omnitel (oggi Vodafone) e di Infostrada di cui è stato Presidente. Ha fatto nascere il venture capital in Italia contribuendo alla nascita di aziende come Tiscali e Internet company di successo internazionale come Buongiorno Vitaminic, Yoox.com, venere.com, Mr.Price. E’ Presidente di Fedoweb.
 

 

Flavio Fabbri