Immagini e linguaggi del digitale

di di Andrea Granelli e di di Andrea Granelli |

Le nuove frontiere della mente

BIBLIOTECH


Immagini e linguaggi del digitale

Il Sole 24 Ore, Milano 2007
Pagine 229
ISBN 978-88-8363-833-6
Prezzo 25,00

Le tecnologie digitali stanno generando mutazioni nelle modalità comportamentali e nel funzionamento della mente dell’uomo. La cosiddetta “banda larga” oltre ad abilitare nuovi servizi e nuove modalità per fruire in maniera massiva i contenuti audiovisivi “tradizionali” come film e programmi televisivi, sarà utilizzata nelle sue potenzialità anche per comunicare, esprimersi, apprendere e condividere conoscenze ed emozioni. Nuove frontiere dunque si apriranno per l’uomo all’espressività, alla rappresentazione e alla conoscenza. Questo libro, realizzato da uno studioso all’avanguardia di tecnologie e innovazione e da un noto psicoanalista, si pone l’arduo obiettivo di indagare le nuove forme espressive che il web renderà possibili e diffonderà; esso tenta di dare una lettura della complessa realtà destinata a segnare una delle mutazioni epocali nella storia dell’umanità. Radicato su solide conoscenze tecnologiche e scientifiche, questo lavoro non è solo un testo sulle nuove tecnologie, né solo un’indagine psicologica sul web e sulla sua fruizione, e tutto questo insieme ma è soprattutto un’indagine di stampo umanistico sulle nuove forme di espressione che il web sta generando.
(dalla quarta di copertina)

Andrea Granelli è stato membro di diversi advisory board europei (eEurope – advisory board della Commissione Europea per l’attuazione della Società dell’informazione; ESFRI – European Strategy Forum for Research Infrastructures), della Fondazione Cotec per la cooperazione tecnologica e del Comitato di Valutazione del CNR. Ha inoltre presieduto per qualche anno il Distretto dell’Audiovisivo e dell’ICT di Roma. È stato consigliere di AIDIM (Associazione Italiana di Direct Marketing), membro del Comitato tecnico di Confindustria “Innovazione e sviluppo tecnologico” e del CIVR (Comitato di Indirizzo per la Valutazione della Ricerca). È socio e membro del comitato promotore della Società Italiana di Marketing, del comitato scientifico della scuola di Televisione di Mediaset/Sapienza; è inoltre membro dei comitato di indirizzo dell’Istituto Sturzo e dell’Osservatorio TuttiMedia.  Fa parte del gruppo di lavoro interministeriale per lo sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica. È inoltre membro del consiglio di amministrazione di Venice International University, di Ales – Arte Lavoro e Servizi e della Fondazione Istituto Guglielmo Tagliacarne per la promozione della cultura economica.

Lucio Sarno è primario del Servizio di Psicologia Clinica della Salute dell’Istituto Scientifico Universitario San Raffaele, professore ordinario di Psicologia Clinica e titolare della cattedra di Psicoterapia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele. E’ inoltre Coordinatore Scientifico dell’Unità di Ricerca “Psicologia, Salute Gruppi e Società” presso il Laboratori of Cognitive and Complexity Sciences (LaSCo) della Fondazione Rosselli.  

Rosa Pugliese