ICT e società dell’informazione

di di Stacey C. Sawyer, Brian K. Williams, Andrea Carignani e di di Stacey C. Sawyer, Brian K. Williams, Andrea Carignani |

BIBLIOTECH


ICT e società dell’informazione

McGraw-Hill Companies, Milano 2006
Pagine 185
ISBN 8838663564
Prezzo 19.00

 

Il testo affronta i principali temi dell’informatica e delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione ed è rivolto principalmente agli studenti universitari delle facoltà umanistiche e a tutti coloro che vogliano approfondire tali temi senza incorrere in un linguaggio troppo sofisticato o in concetti eccessivamente tecnici.

 

Le modalità di esposizione scelte e gli esempi riportati – che si riferiscono principalmente alla realtà italiana – puntano essenzialmente a far comprendere i fenomeni in oggetto, nell’intento di favorire il diffondersi della “cultura informatica” e quindi di migliorare i processi di apprendimento e di interazione con le tecnologie informatiche, sia nelle fasi di studio universitario, sia per l’utilizzo delle stesse nell’attività lavorativa o nella vita di tutti i giorni.

 

Il volume dapprima fornisce le nozioni generali di introduzione alla disciplina dei sistemi informativi e alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, dedicando spazio, successivamente ai temi dell’applicazione delle tecnologie della comunicazione e dell’informazione alla società.
(dalla quarta di copertina)

 

Stacey C. Sawyer ha insegnato presso la Ohio State University ed è consulente di organizzazioni impegnate nei campi della salute, dell’educazione e dell’editoria.

 

Brian K. Williams ha svolto ruoli manageriali nell’insegnamento, nella comunicazione e nell’editoria.

 

Andrea Carignani è ricercatore in Organizzazione aziendale e Docente di Information and Communication Technology presso l’Università IULM di Milano, dove coordina l’osservatorio dttCOM su Comunicazione, Contenuti e Mercati per la televisione digitale terrestre.

 

Chiara Frigerio è docente di Organizzazione dei Sistemi Informativi Aziendali presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È ricercatore del CeTIF – Centro di Tecnologie Informatiche e Finanziarie – della medesima università.

 

Federico Rajola è professore associato di Organizzazione Aziendale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e docente di Organizzazione dei Sistemi Informativi Aziendali e di Sistemi a Supporto delle Decisioni. È direttore scientifico del CeTIF .