La stampa della RSI

di di Marco Borghi |

1943-1945

BIBLIOTECH


La stampa della RSI

Guerini e Associati, Milano 2006
Pagine 149
ISBN 88-8335-790-6
Prezzo 15.50

 

La stampa periodica e l’editoria di propaganda pubblicate tra l’8 settembre 1943 e il 25 aprile 1945 dalla Repubblica sociale italiana possono essere considerati un’«ultima trincea», avamposti da cui combattere gli innumerevoli nemici, reali e immaginari, contro i quali le armi tradizionali ormai avevano fallito. In un’atmosfera quasi surreale si assiste a un’incredibile moltiplicazione di parole e immagini diffuse da centinaia di opuscoli, pieghevoli, libretti, quotidiani, riviste, numeri unici.

 

Pur in una situazione politico-militare irrimediabilmente compromessa, le rotative del ministero della Cultura popolare, delle federazioni fasciste repubblicane e dei reparti militari continuarono imperterrite a sfornare materiali di propaganda nel tentativo di riattivare una mobilitazione attiva o riconquistare qualche margine di consenso.

 

Il catalogo delle pubblicazioni edite nei territori dell’«Italia del duce» tra 1943 e 1945 è quindi uno strumento di grande utilità per gli studiosi, permette di verificare facilmente l’esistenza e la collocazione della stampa quotidiana o periodica o degli opuscoli; ma è anche una sollecitazione alla ricerca storica e all’approfondimento delle tematiche politiche e ideologiche.
(dalla quarta di copertina)

 

Marco Borghi, direttore dell’Isti-tuto veneziano per la storia della Resistenza e della società contemporanea, è autore di ricerche di storia d’Italia nella seconda guerra mondiale. Ha studiato in chiave originale gli uomini e le strutture della Rsi pubblicando: “I fascisti repubblicani: uomini e motivazioni della Repubblica Sociale Italiana“; “La società veneta dalla Resistenza alla Repubblica“; “Tra fascio littorio e senso dello stato“.