Quizario del cinema italiano

di di Sergio Sciarra |

Domande e risposte su retroscena, curiosità, primati e stranezze del nostro cinema

BIBLIOTECH


Quizario del cinema italiano

Dino Audino Editore, Roma 2006
Pagine 128
ISBN 88-7527-015-5
Prezzo 14.00

 

Il primo libro con domande e risposte multiple sul cinema italiano.

 

Tentare di rispondere al quiz in realtà è solo un pretesto per leggere lunghe ed esaurienti sisposte che ricostruiscono centinaia di retroscena, di curiosità, di record, di stranezze, di riscoperte del nostro vecchio cinema, quando era ancora un grande cinema.

 

Qualche esempio: Quale film italiano ha preceduto di 50 anni La marcia dei pinguini? Quale spaghetti western anticipa la relazione omosessuale di Brokeback Mountain? Qual è stato il primo pornocartoon italiano? E che fine hanno fatto i più famosi bambini prodigio del nostro cinema? Perché Gian Maria Volontè e lo sceneggiatore Ugo Pirro vennero alle mani sul set di La classe operaia va in Paradiso? Questa e altre cento e più domande ricostruiscono la parte più oscura, ignorata o dimenticata dell’avventurosa storia del cinema italiano.
(dalla quarta di copertina)

 

Sergio Sciarra è nato a Pescara nel 1975. Laureato in legge, giornalista, filmaker. Dal 1999 collabora con il quotidiano “Il Messaggero“. Ha realizzato cortometraggi e documentari premiati in festival nazionali. È autore e conduttore di incontri su temi e personaggi del cinema italiano. Nel 2005 ha curato l’autobiografia di “Tiberio Murgia. Il solito ignoto“.