La giostra multimediale

di di Giuseppe Cultrera e di di Giuseppe Cultrera |

Editoria e nuovi media nell’era della convergenza

BIBLIOTECH


La giostra multimediale

Aracne Editrice, Roma 2006
Pagine 220
ISBN 88-548-0603-X
Prezzo 13.00

 

Questo manuale nasce dall’esperienza di due giornalisti che da oltre 25 anni si occupano delle tecnologie e dei problemi legati all’uso del computer. Entrambi redattori dell’Ansa, con ruoli diversi hanno contribuito all’ingresso dell’agenzia nella multimedialità; quindi si sono trovati, dopo la riforma universitaria, a insegnare Editoria multimediale nei corsi di laurea triennale e specialistica della Libera Università “Maria Ss. Assunta” (Lumsa) di Roma.

 

Nel campo dell’editoria dedicata alla multimedialità il volume si pone con una sua caratteristica particolare: è destinato essenzialmente agli studenti universitari, ma è utile anche per chi vuole approfondire la materia. Per fornire uno strumento completo agli studenti, si analizzano le diverse componenti dell’editoria con la loro storia e le loro caratteristiche, per passare poi alla situazione attuale, agli sviluppi più recenti e alle prospettive per il futuro. L’obiettivo è di porre le basi culturali che permettano di affrontare gli imprevedibili sviluppi futuri.
(dalla quarta di copertina)

 

Giuseppe Cultrera, giornalista professionista, già redattore capo dell’agenzia Ansa e assistente del direttore responsabile per lo sviluppo tecnologico. Direttore e collaboratore di vari periodici, autore di libri tecnici e di storia del giornalismo, è deceduto il 30 dicembre 2005 mentre stava ultimando la revisione di questo testo. È stato titolare, dall’istituzione nel 1997-98, della cattedra di Editoria multimediale nel corso di laurea triennale in Scienze della comunicazione della Libera Università “Maria Ss. Assunta” (Lumsa) di Roma.

 

Cesare Protettì, giornalista professionista, è redattore capo centrale dell’agenzia Apcom. Dal 1995 ha svolto attività di docenza presso la Scuola di specializzazione in Giornalismo e comunicazione d’impresa della Libera Università Internazionale degli Studi Sociali (Luiss) a Roma, prima con il corso di Informazione on line, poi con quello di Informatica e telematica. Nel 2003 è stato incaricato della docenza del corso di Editoria multimediale nella laurea specialista Editoria e Giornalismo presso la Lumsa di Roma. Dal 2006 è titolare della cattedra del corso di laurea triennale. Tra le sue pubblicazioni “L’informazione elettronica verso il 2000” e “Bit e Parole” (ed. Guntenberg, 2000), libro per il quale ha ottenuto nel 1996 la menzione speciale del Premio “Diego Fabbri” per la sezione comunicazioni sociali.