Facce da MAC

di di Alberto Pucci |

BIBLIOTECH


Facce da MAC

Mondadori Informatica, Milano 2005
Pagine 240
ISBN 88-04-54126-1
Prezzo 12.00

 

Questo libro vuol essere un omaggio alla grande comunità Mac italiana. Una grande famiglia composta non soltanto da gente comune e da professionisti, ma anche da personaggi famosi coinvolti emotivamente nel “Think different”.

 

Qual è il motivo che spinge milioni di italiani a “difendere” questa filosofia diventata quasi una religione? Perchè l’utente Mac è così diverso da quello PC? Perchè Steve Jobs è venerato quanto un messia? Queste ed altre domande, insieme a svariati argomenti tutti rigorosamente “Apple oriented”, verranno affrontate e racchiuse in questo volume. Un libro pensato per il pubblico italiano.

 

Leggero, piacevole da sfogliare con illustrazioni e fotografie, Facce da Mac è la risposta “made in Italy” al libro di Leander Kaheny “Il culto del Mac”. All’interno ci saranno anche interviste a personaggi famosi, tra i quali: Enzo Biagini di Apple Italia, Samuele Bersani, Paolo Cevoli, Oliviero Toscani, Red Ronnie, Irene Grandi, Max Pezzali, Gianni Fantoni, Massimiliano Rosolino e molti altri, tutti accomunati dalla grande passione per il Mac.

 

Tra gli argomenti trattati: 
– L’arrivo di Apple in Italia;
– I primi passi degli utenti italiani;
– La nascita delle AMUG italiane ed il fanatismo della mela morsicata;
– L’amore verso Steve Jobs e l’odio verso Bill Gates;
– Il piacere, quasi fisico, di lavorare con un Mac;
– L’interesse morboso verso tutto ciò che arriva da Cupertino.
(dalla quarta di copertina)

 

Alberto Pucci lavora nel campo della postproduzione audio e della radiofonia da circa 20 anni. Per lavoro, e soprattutto per divertimento, si è innamorato del Macintosh nel 1994 e da allora segue con interesse tutto ciò che ha come “brand” la mela morsicata. Da vero fanatico ha cambiato diversi Mac, visitato e cercato Apple store in diverse città del mondo, letto libri su Apple, partecipato a presentazioni e convegni, smontato e rimontato vecchi modelli, attaccato al vetro dell’auto l’adesivo con la mela: insomma più di una semplice passione! Ha iniziato giocando con un “Classic” fino ad arrivare al G5 attuale ed all’inseparabile mini Ipod, in attesa del cellulare targato Apple. L’altro suo grande amore è il calcio. Una mania che lo ha portato ad intraprendere diverse strade professionali in questo campo, le più recenti sono la pubblicazione di un libro sportivo per Limina edizioni, l’esperienza per i progetti sportivi di “Rosso Alice” e la collaborazione, come telecronista e giornalista, con la redazione sportiva di Mediaset.