WiMax: al via in Francia le sperimentazioni Alcatel-@arteria e la selezione dei concessionari delle licenze

di |

Europa


WiMax

La Francia si muove spedita verso il WiMax. In occasione dell¿inaugurazione delle sperimentazioni sulla tecnologia da parte di Alcatel e @arteria, il ministro dell¿Industria Fran&#231ois Loos ha annunciato che la settimana prossima partiranno le selezioni per l¿attribuzione delle licenze.

¿I futuri candidati dovranno presentare delle lettere d¿intenti sui loro progetti di sviluppo, che saranno resi pubblici¿, ha spiegato Loos, sottolineando che questa prima tappa dovrebbe permettere agli operatori interessati di poter selezionare¿..attraverso la concessione delle frequenze le differenti possibilit&#224 di partnership e di ripartizioni¿.

Nella maggior parte delle regioni, il primo arrivato sar&#224 il primo servito, dal momento che la procedura di attribuzione avverr&#224 ¿in base all¿arrivo delle domande¿.

Nelle altre zone, una seconda fase permetter&#224 di selezionare ¿i migliori candidati¿ in base a tre criteri: il contributo allo sviluppo territoriale dei servizi a banda larga, l¿attitudine del progetto a favorire la concorrenza e il montante della quota che il candidato &#232 pronto a pagare.

Il WiMax &#232 una tecnologia di accesso a Internet wireless in grado di estendere la velocit&#224 delle trasmissioni in entrambe le direzioni fino a 70 Mbps per un raggio di 50 km dalla base station e di portare la banda larga mobile in posti difficilmente raggiungibili da altre tecnologie.

La tecnologia si basa sugli standard IEEE 802.16 e si sta sviluppando in due versioni, l¿802.16d – studiato per competere con le linee broadband fisse di classe ADSL ¿ e l¿802.16e per gli utenti in movimento e quindi come integrazione, o antagonista, del 3G.

Solo alcune settimane fa, l¿Arcep ha annunciato la concessione di una nuova banda di frequenze per il WiMax.

La banda di frequenze 5,4-5,7 GHz, fino a ora utilizzata dal ministero della Difesa, verr&#224 riallocata per un uso civile, cio&#232 per un uso libero.

Questa disposizione rappresenta di per s&#233 un primo risultato concreto, poich&#233 la liberazione delle frequenze, cos&#236 come &#232 successo anche in Italia prima dello sblocco di giugno, era motivo di scontro da oltre un anno.

L¿Arcep, inoltre, intende estendere la diffusione della banda larga senza fili sul territorio francese attraverso la concessione due nuove licenze WiMax per regione nella banda 3,4-3,6 GHz.

Al via, intanto, le sperimentazioni WiMax di Alcatel e @arteria, sussidiaria di RTE (R&#233seau de Transport Electricit&#233), l¿ente gestore della rete elettrica in Francia, nella citt&#224 di Truchtersheim in Alsazia.

Alcatel ha fornito, installato e integrato le infrastrutture WiMax nei piloni ad alto voltaggio di RTE. I dati verranno trasportati sui network a fibre ottiche, costruiti da Alcatel, per la gestione e la sicurezza del sistema elettrico.

Le sperimentazioni permetteranno a un panel rappresentativo ¿ famiglie, piccole e medie imprese e servizi pubblici ¿ di saggiare le funzionalit&#224 della connessione a banda larga wireless garantite dal WiMax.

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, consulta:

Archivio delle news sul WiMax

© 2005 Key4biz.it