“L’Edge Cloud è il Cloud spostato verso gli utenti e serve per avvicinare le risorse di elaborazione agli utenti, in primo luogo per diminuire la latenza, perché la velocità della luce è veloce, ma per arrivare in California ci vuole troppo tempo. Per far girare l’auto a sinistra o a destra, ci vuole troppo tempo”. Lo ha detto Nicola Blefari Melazzi, Professore Ordinario di Telecomunicazioni, Università di Roma Tor Vergata nel suo intervento all’edizione 2025 del Digital Innovation Forum – ComoLake2025 in corso a Cernobbio. Key4Biz è media partner.
AI oggi si fa nel Cloud
“L’intelligenza artificiale ha una parte di training, in cui si insegna all’AI ciò che si vuole che impari, e una parte di inference, vale a dire le richieste di ciò che vogliamo rivolte all’AI. Bene, oggi sia il training sia l’inference si fanno nel Cloud. Ma entrambi si sposteranno sempre più vicino a noi”.

Perché l’AI si sposterà sempre più vicino a noi?
“Perché per quanto riguarda il training, non è più necessario avere dei modelli di testo ma dobbiamo fare anche delle cose che riguardano i trasporti. O la sicurezza. E quindi se vogliamo fare il training che riguarda i trasporti, il training va fatto sempre più verso gli utenti finali”, dice Blefari Melazzi, aggiungendo che anche l’inferenza va fatta nei sistemi Edge e nei terminali, “per cui invece di far rispondere interrogando il grande Cloud, la risposta viene generata nel nostro telefonino”, aggiunge.
Edge Cambia l’ecosistema, un’occasione per le Telco
In futuro, quindi, “non ci saranno più tante app e forse nemmeno tanti sistemi operativi. Perché sarà tutto integrato in una unica interfaccia di accesso all’intelligenza artificiale. Se vogliamo mandare un messaggio, glielo dico e quello lo manda. Senza usare un’app specifica. Questo cambia tutto”, dice Blefari Melazzi, secondo cui questo trend è un’opportunità per gli operatori perché le cose si spostano in una zona “dove hanno ancora il controllo e l’accesso, qui possono svolgere un ruolo più significativo. Tra l’altro, la necessità di banda aumenta e tutto ciò avviene a casa loro e quindi questa è un’opportunità da non perdere”.