Emilia-Romagna

AI nella PA, il progetto di ER2Digit per il Best Cases Award 2025

di |

Trasformare la formazione da obbligo a leva di sviluppo, come l’AI migliora la PA nel progetto PIAO di ER2Digit.

Il progetto “Dal PIAO alla Formazione Strategica, integrata con l’Intelligenza Artificiale (AI)” è stato candidato al Best Cases Award 2025, promosso da Interoperable Europe.

Il progetto, sviluppato e validato come prototipo in collaborazione con una amministrazione socia nell’ambito del European Digital Innovation Hub ER2Digit, presenta un modello innovativo per la formazione nella Pubblica Amministrazione.

La candidatura illustra come, attraverso l’uso della GenAI, si intende allineare in modo efficace gli obiettivi strategici del PIAO con i reali fabbisogni formativi del personale, trasformando la formazione da obbligo a leva di sviluppo.

Elemento chiave della soluzione è la creazione di un indice interoperabile dei corsi formativi, che permette di mappare automaticamente le esigenze emerse rispetto alle soluzioni concrete di corsi formativi presenti su Syllabus e su Accademia Digitale dei Comuni.

Il modello sarà avviato a un percorso di condivisione con la Regione Emilia-Romagna attraverso le comunità tematiche (COMTem) e dimostra come l’AI possa migliorare l’efficienza, la trasparenza e il dialogo all’interno dell’ente, ponendo le basi per una PA più reattiva e strategica.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz