Luxury

INWIT, DAS ‘5G ready’ già presenti in più di 50 hotel e resort di lusso in Italia

di |

Lucio Golinelli, Direttore Commerciale di INWIT: 'Confermato il nostro impegno nella trasformazione digitale del settore alberghiero, rendendo sempre più capillare la copertura 5G indoor del settore'.

L’accoglienza italiana diventa sempre più digitale, anche nel segmento luxury. Sono ad oggi oltre 50 gli hotel e resort di alta gamma in tutta Italia abilitati da INWIT alla connettività tramite coperture multi-operatore per location indoor DAS (Distributed Antenna System) in grado di garantire un segnale stabile e veloce di tutti gli operatori mobili, anche in 5G.

Soluzioni con segnale indoor ubiquo

Le soluzioni realizzate da INWIT permettono di portare il segnale in ogni angolo delle strutture ricettive – dalle camere ai corridoi, dalla spa ai parcheggi sotterranei, fino alle aree più complesse come ascensori o locali tecnici – garantendo agli ospiti un’esperienza connessa continua e affidabile.

Soluzioni al servizio del personale alberghiero

Allo stesso tempo, queste infrastrutture supportano il lavoro quotidiano del personale alberghiero, migliorando la comunicazione tra reparti, la gestione della sicurezza, dei sistemi di videosorveglianza e dei servizi connessi, come il room service, il concierge digitale e le applicazioni di smart room.

Domotica evoluta

La copertura stabile consente inoltre l’attivazione di funzionalità domotiche evolute, come il controllo da remoto della climatizzazione e dell’illuminazione, l’apertura delle porte tramite smartphone, la gestione automatizzata dei consumi, fino all’integrazione di contenuti multimediali e interattivi per l’intrattenimento dell’ospite. L’esperienza diventa così ancora più fluida, intuitiva e personalizzata, all’altezza degli standard internazionali del turismo di lusso.

Micro-antenne e minimo impatto visivi

Il sistema DAS, già installato da INWIT in numerosi contesti di valore storico o architettonico, si distingue per la compattezza delle sue micro-antenne e il minimo impatto visivo, rendendolo perfettamente integrabile anche in ambienti eleganti e di pregio. Un’infrastruttura tecnologica che si adatta con discrezione, senza alterare l’estetica della struttura, ma potenziandone le performance digitali.

Le strutture alberghiere

Le strutture alberghiere abilitate sono distribuite su tutto il territorio nazionale, con una presenza capillare nei principali poli turistici, culturali e metropolitani del Paese soprattutto nelle regioni del Centro e del Nord. Tra gli esempi più significativi di interventi già completati in palazzi storici si segnalano l’hotel Six Senses Rome, situato in un palazzo storico nel cuore della capitale, dove sono state installate 15 mini-antenne a servizio di oltre 3.800 mq di superficie interna, garantendo una connessione fluida e multi-operatore anche in ambienti architettonicamente vincolati.

A Borgo Egnazia, in occasione del G7 dei Capi di Stato e di Governo, INWIT ha realizzato una rete DAS estesa su 45.000 mq, con 57 micro-antenne e 6 km di fibra, coprendo le aree interne ed esterne dell’intera struttura – dalle piscine alle sale eventi – per assicurare segnale stabile e accessibile a tutti i dispositivi. L’infrastruttura è già predisposta in 5G per supportare gli sviluppi legati all’IoT anche nel business dell’ospitalità di alta gamma.

Catene e non solo

La catena Sina Hotels, già da anni pioniera nell’integrazione della tecnologia nei propri hotel, è stata tra le prime a scegliere INWIT per il Sina Bernini Bristol, primo hotel 5G a cinque stelle in Italia, con copertura garantita nelle camere, nelle sale meeting e negli spazi comuni, abilitando servizi domotici avanzati per ospiti e staff.

Anche la Lungarno Collection, società controllata dalla famiglia Ferragamo e player di primo livello del settore alberghiero di lusso, è stata tra le prime a riconoscere il valore aggiunto della tecnologia DAS di INWIT, che è stata installata negli ambienti dell’hotel Portrait Milano e in tutto il nuovo polo del lusso nato intorno ad esso, incluso l’ex Seminario Arcivescovile di Corso Venezia, la cui corte interna di oltre 2800mq accoglie boutique, ristoranti e un’ampia area fitness/wellness. Una nuova destinazione nel cuore del quadrilatero, aperta non solo agli ospiti del Portrait Milano, ma a tutti i milanesi, che grazie a questo accordo e alla nuova tecnologia è anche un luogo di ricerca e sviluppo per applicazioni wireless all’ospitalità alberghiera e al retail di alta gamma, due settori che da sempre sono fiore all’ occhiello dell’economia italiana.

Tra gli ultimi hotel abilitati con i DAS di INWIT figurano anche l’Hotel Olangerhof di Plan de Corones (BZ) e l’Hotel Le Dune Piscinas a Ingurtosu (CA) che fa della sostenibilità ambientale il proprio punto di forza.

“Con l’infrastrutturazione di oltre 50 hotel e resort di lusso e una pipeline di progetti in continua crescita, INWIT conferma il proprio impegno nella trasformazione digitale del settore alberghiero, rendendo sempre più capillare la copertura 5G indoor del settore. Con le nostre infrastrutture digitali e multi-operatore contribuiamo allo sviluppo di un’accoglienza sempre più moderna e interattiva”, ha dichiarato Lucio Golinelli, Direttore Commerciale di INWIT.

Vedi anche: Bilancio Integrato e Capitale Sociale. Intervista a Lucio Golinelli, Direttore Commerciale di INWIT

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz