iliad presenta oggi il suo Report di Sostenibilità 2024, confermando l’impegno verso un business sempre più responsabile nei confronti dell’ambiente e delle future generazioni.
Per l’ambiente
- Nel 2024, la Strategia per il Clima di iliad ha ottenuto il riconoscimento ufficiale della Science Based Targets Initiative (SBTi), organizzazione leader a livello globale nell’azione climatica aziendale.
- Nel 2024, iliad ha annunciato la firma di un Power Purchase Agreement (PPA) con Statkraft per 10 anni di fornitura di energia elettrica da fonti 100% rinnovabili. In più, nello stesso anno l’operatore ha avviato la negoziazione di un secondo PPA con Metlen Energy & Metals, siglato nel 2025, un tassello ulteriore verso l’obiettivo di coprire il 50% dei propri consumi diretti con energia rinnovabile tramite PPA entro il 2035.
- Nell’ottobre 2024, il Gruppo iliad ha emesso un green bond da 500 milioni di euro per finanziare – e in parte rifinanziare – progetti conformi ai criteri di investimento verde definiti nel suo Green Financing Framework.

Per le persone
- iliad è stata riconosciuta per il terzo anno consecutivo tra gli Italy’s Best Employers e prima tra gli operatori telefonici nella categoria “Internet, IT e telecomunicazioni”.
- L’operatore ha erogato oltre 29.000 ore di formazione interna dedicata ai dipendenti, considerando la formazione continua come strumento cruciale per favorire la crescita personale e professionale delle proprie persone.
- iliad ha confermato l’attenzione verso le tematiche della diversità, equità ed inclusione (DE&I). Tra le principali azioni, l’ingresso nel network di Valore D, associazione di imprese che promuove una cultura inclusiva per la crescita delle aziende, e l’introduzione di 20 ulteriori giorni di congedo di paternità per i propri dipendenti in aggiunta ai 10 giorni già previsti dalla legge per supportarli in un periodo importante come il primo anno dall’arrivo di un figlio e contribuire a un migliore equilibrio vita-lavoro.
Per la società
- In difesa di un mercato equo e concorrenziale, iliad si è impegnato nel contrasto alle pratiche distorsive che penalizzano i consumatori e ostacolano l’innovazione, promuovendo uno studio sulle dinamiche competitive della telefonia mobile in Italia.
- Per il quarto anno consecutivo, iliad ha collaborato con l’associazione “Il Cielo Itinerante” per avvicinare alle materie S.T.E.M. bambine e bambini che vivono in contesti di povertà educativa, coinvolgendo oltre 325 studenti nel 2024.
- iliad ha intensificato le iniziative volte a promuovere lo sviluppo delle competenze dei giovani: il progetto iliadship, a sostegno dei giovani universitari, è proseguito con la sua seconda edizione; con Will Media, iliad ha realizzato un documentario sull’orientamento agli studi e al lavoro, avviando una conversazione itinerante in 3 città italiane (Venezia, L’Aquila, Lecce) per coinvolgere le realtà locali.