Cortomobile.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.cortomobile.it

Già ribattezzato ‘il cinema più piccolo del mondo‘, Corto Mobile è sicuramente un progetto di promozione cinematografica estremamente originale e dalla valenza sia culturale che sociale di assoluto interesse. Un cinema su quattro ruote, in sintesi, ricavato da un’Alfa 2000 del 1974 e nato a Firenze nel 2006 da un’idea dell’Associazione culturale Hulot .

All’interno della vettura è quindi possibile vedere cortometraggi, video, short films e documentari di alcuni minuti, comodamente sotto casa magari. Basta chiamare il ‘Pronto intervento cortomobile‘ e lo spettacolo è servito, con tanto di maschera per accompagnare gli spettatori ‘in sala‘. Si entra due per volta e un ‘maìtre a penser‘ dispenserà consigli sui cortometraggi da guardare. L’Associazione ci tiene a sottolineare il carattere artistico e culturale del servizio, con ‘vitto e alloggio‘ garantiti durante le proiezioni con un’ampia scelta di spettacoli e intrattenimento off-video, prima e dopo le proiezioni.

Nel sito del progetto, Cortomobile.it, si trovano tutti i riferimenti su Hulot e il servizio cinematografico di Cortomobile, con tanto di contenuti audio e video a supporto del progetto per meglio spiegare le finalità e i particolari dell’esperienza offerta. I canali del sito si trovano ospitati lungo il primo lato in verticale e sono: ‘Pronto intervento‘, ‘Cinekamper‘, ‘Project‘, ‘Menù‘, ‘Media‘, ‘Cortomobile Story‘, ‘Alfa 2000 story‘, ‘Press‘.

Si può inoltre acquistare merchandising del progetto attraverso l’apposita sezione per l’e-Shopping, mentre una lunga serie di link e slide consentono di scoprire i video della Cortomobile su YouTube, la rassegna stampa nazionale e internazionale degli ultimi tre anni, compreso il link al primo Festival del Cinema in macchina 2009. Per gruppi di persone più numerosi esiste anche un CineKamper, la cui sala interna è stata dedicata alla memoria della regista Veronica Locatelli scomparsa nel 2008.

Graficamente il sito è colorato e ricco di contenuti, disposti lungo il corpo verticale dell’home page e orientati ad un’informazione per l’utente di tipo multimediale. Ogni percorso risulta di facile accesso e realizzato con interfacce semplici estremamente funzionali e linguaggi decisamente comprensibili. Veloce e diretto è infine l’accesso al materiale pubblicato, tra video, testi e testimonianze audiovisive.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo
 

Il 6 ottobre  2009, a  Roma, ore 9.00 – 13.30 appuntamento per il workshop    

Liquidi, veloci, mobili: contenuti digitali e risorse della conoscenza  .    

Promosso dalla Fondazione Luca Barbareschi e organizzato da Key4biz, con il sostegno di Eutelsat.    

Parteciperanno i rappresentanti di istituzioni, imprese, enti di ricerca, esperti.

www.mercanti-innovatori2009.com

Scarica l’invito in Pdf.