Google e Verizon Wireless stringono ‘misterioso’ accordo per lanciarsi sul mercato dei tablet

di Raffaella Natale |

Mondo


Sede Verizon

L’operatore tlc Verizon Wireless ha fatto sapere d’aver avviato una collaborazione con Google per un tablet che potrebbe far concorrenza all’iPad lanciato da Apple il mese scorso.

Lowell McAdam, direttore generale di Verizon Wireless, ha dichiarato al Wall Street Journal che le due società sono al lavoro per mettere appunto un tablet con prestazioni formidabili, vista anche l’esperienza acquisita da Google che grazie al sistema operativo Android s’è ritagliato un posto nel mercato dei dispositivi mobili.  

 

Il Dg non ha fornito ulteriori dettagli sull’operazione e resta, infatti, ancora poco chiaro il ruolo che potrebbe avere Google, anche se McAdam ha fatto riferimento all’intenzione di portare nuovi smartphone sul mercato, aggiungendo che  “…i tablet rappresentano la nuova opportunità del settore”. Ma anche netbooks ed eReader stanno registrando un’ottima crescita

 

Un portavoce della società di Mountain View ha commentato che chiunque può usare il software di Google, aggiungendo che il gruppo ha già avviato una serie di collaborazioni con produttori di hardware per creare una linea di computer superleggeri che montano il proprio sistema operativo.

I consumatori, infatti, sono sempre più interessati a dispositivi wireless che consentono di navigare in internet o eseguire applicazioni software, e gli operatori stanno cercando di sfruttare questo nuovo canale per compensare il calo delle entrate legate ai servizi tradizionali di telefonia.

 

Verizon Wireless, il più grande operatore di telefonia mobile degli Stati Uniti, è una joint-venture nata tra Verizon e l’azienda britannica Vodafone.

Il suo principale concorrente è AT&T, legato a filo doppio con Apple con cui ha stretto un accordo esclusivo per l’iPhone, ma anche con Amazon per Kindle, il dispositivo per leggere gli eBook.