Skylogic Mediterraneo: inaugurato a Cagliari il teleporto satellitare di Eutelsat

di |

Italia


Eutelsat

Alla presenza dell’assessore all’Innovazione della Regione Sardegna Maria Paola Corona, del presidente del Consiglio di Amministrazione di Eutelsat Giuliano Berretta e dell’amministratore Delegato di Skylogic, Arduino Patacchini, a Macchiareddu, nella zona industriale di Cagliari, è stato inaugurato lo Skylogic Mediterraneo. Si tratta di una grande ed innovativa infrastruttura satellitare che offre nuove opportunità per il mercato delle telecomunicazioni e della televisione in tutto il bacino Mediterraneo.

 

Oggi sono già operative le 9 grandi antenne che collegano la Sardegna con satelliti specializzati in servizi a valore aggiunto, così come sono pronte le infrastrutture per il centro servizi ed il centro di controllo e tutti gli apparati necessari per i collegamenti con l’Europa, l’Africa ed il Medio Oriente. Skylogic Mediterraneo rappresenta un’opportunità anche per il territorio con l’assunzione e la formazione di tecnici e professionisti, circa 60, oltre che per la collaborazione con le realtà imprenditoriali e le istituzioni locali.

 

Skylogic Mediterraneo, filiale del gruppo Eutelsat, è situata nella zona industriale di Cagliari. Si tratta di uno dei teleporti satellitari tra i più importanti d’Europa. Questo nuovo impianto, che occupa un’area di 35 mila metri quadrati, è stato realizzato anche con il contributo del Ministero dello Sviluppo Economico italiano. Grazie alla posizione strategica della Sardegna, che vede la regione al centro del bacino Mediterraneo, saranno rafforzati i collegamenti con l’Africa. In particolare, sono in fase di sviluppo servizi in banda C, che supportano trasmissione di dati e connettività bidirezionale, molto utilizzate da organizzazioni internazionali, istituzioni umanitarie, ma anche da grandi aziende europee.

 

Il nuovo teleporto di Cagliari ospiterà un polo operativo per la gestione della rete ed il centro servizi e customer care europeo di Tooway, il servizio a banda larga via satellite di Eutelsat già utilizzato da migliaia di utenze, anche in Italia, per la connessione a internet veloce nelle aree non raggiunte dall’ADSL o con segnale di scarsa qualità. Inoltre Skylogic Mediterraneo sarà parte fondamentale del grande progetto Ka-Sat ovvero l’innovativo e potente satellite (pari a 35 satelliti normali) grazie al quale sarà fornito il servizio Tooway, Internet veloce via satellite, fino a 10Mbps e verrà esteso ad alcune aree dell’Africa Settentrionale.

 

Da Skylogic Mediterraneo vengono inoltre gestiti i servizi di telecomunicazione marittimi. La soluzione satellitare è infatti l’unica attualmente in grado di garantire connettività alle navi in movimento e per ogni necessità, sia di lavoro che per viaggi di piacere. I servizi satellitari possono trovare applicazione su imbarcazioni da turismo, pescherecci, navi mercantili, navi da crociera, traghetti e yacht. Da Skylogic Mediterraneo vengono forniti via satellite i principali servizi di comunicazione, come Internet, fax e telefono, trasmissione di contributi video e altri servizi dati, ma anche servizi di videoconferenze, fino ad applicazioni complesse di telemedicina.

 

Da sempre Eutelsat investe nell’innovazione per le telecomunicazioni satellitari, a partire dalla televisione digitale ed oggi più che mai con il 3D e la banda larga via satellite – afferma Giuliano Berretta, presidente del Consiglio di Amministrazione di Eutelsat – il teleporto di Cagliari rappresenta l’ultimo di questi importanti investimenti, che in Italia ammontano complessivamente a circa 90 milioni di euro con l’impiego di oltre 130 professionisti altamente qualificati, creando indirettamente un impatto positivo sulla richiesta di ulteriori professionalità nel mercato dei servizi satellitari in Italia. Skylogic Mediterraneo è una grande opportunità di collaborazione e di sviluppo per fornire servizi innovativi verso l’Europa e l’Africa, ma anche per la Sardegna, una realtà molto propensa all’innovazione ed alla tecnologia”.