eBook: in vista del Natale oltre 850 nuovi titoli nella libreria online Rcs

di Antonietta Bruno |

Intanto la multinazionale guarda avanti e annuncia la possibile cessione alla Eaglemoss Holdings Limited, del 51,1% della GE Fabbri Limited.

Italia


eBook

Sarà arricchita di circa 850 titoli la libreria online della Rcs (libreriarizzoli.it) che, sposando la strategia di vendita degli eBook e credendo nella loro diffusione anche nel mercato italiano, ha deciso di investire aggiungendo al catalogo tradizionale di 500 mila volumi, nuovi libri in formato elettronico.

Tra questi, il nuovo romanzo di Umberto Eco ‘Il cimitero di Praga’, il premio Campiello 2010 ‘Acciaio’ di Silvia Avallone e la trilogia di Stieg Larsson. Lavoro questo, che negli Stati Uniti ha superato il milione di copie vendute.

 

Tutti i nuovi titoli digitali saranno disponibili in formato e-pub o pdf e potranno essere utilizzabili su buona parte di e-reader e tablet. Non solo, tra le peculiarità delle nuove uscite, c’è anche l’intershopping: con un solo ordine, insieme agli eBook e ai volumi, il cliente della libreria potrà acquistare anche i prodotti proposti dalle altre sezioni gestite da Rcs Digital, come Corriere Store e Gazza Town

 

L’offerta digitale della Rcs tuttavia, non si ferma ancora qui e già si pensa a come accaparrarsi lettori già a partire dalla prossime festività natalizie quando sul mercato arriveranno i nuovi cataloghi proposti dai vari distributori, a partire da quello di Edigita (Editoria digitale italiana), la piattaforma per la distribuzione degli eBook di oltre 40 case editrici, costituita da Rcs, Feltrinelli e Messaggerie Italiane.

Uno strumento tutto italiano attraverso il quale gli editori possono coordinare lo sviluppo della propria attività nel mercato dell’editoria digitale e concepito per realizzare e gestire una piattaforma informatica in grado di ricevere e archiviare i file digitali prodotti dagli editori mediante la creazione di archivi in formato digitale e di applicare le necessarie protezioni alle opere (DRM-Digital Rights Management).

 

Altra novità per il gruppo editoriale attivo nel settore dei quotidiani, dei periodici e dei libri oltre che nel comparto della radiofonia, dei new media e della tv digitale e satellitare, è l’annunciata sottoscrizione di un contratto preliminare per la cessione a Eaglemoss Holdings Limited – operatore internazionale nel mercato dei collezionabili appartenente al gruppo Financière Aurenis – della partecipazione detenuta in GE Fabbri Limited, pari al 51,1% del capitale sociale di quest’ultima.

Grazie a questa operazione, Rcs Media Group, rafforzerà la sua posizione sui mercati internazionali e registrerà un impatto finanziario complessivo di circa 24 milioni di sterline (circa 27,2 milioni di Euro), includendo il rimborso dei finanziamenti. Il contratto, tuttavia, è condizionato dall’approvazione delle autorità competenti e dei finanziatori terzi del gruppo acquirente.