MEDIASET: cresce del 29% l’utile netto 2010. In autunno nuovo canale all news

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VINCITORI

Il Consiglio di Amministrazione Mediaset ha approvato ieri il bilancio amministrativo per lo scorso anno, annunciando un utile netto superiore ai 352 milioni di uro. Nei corso del 2010, in uno scenario economico internazionale decisamente ancora incerto, il Gruppo di Cologno Monzese dichiara di aver conseguito una crescita significativa della raccolta pubblicitaria di Publitalia per 2,760 miliardi (+127 milioni) e dei risultati economici, sia in Italia che in Spagna. Nel nostro paese i ricavi sono cresciuti del 6,5% a 3,438 miliardi, mentre in Spagna sono arrivati a 855 milioni (+30,3%), con un utile netto di 70,5 milioni (contro 48,4 del 2009).

Si consolidano anche i ricavi netti dell’azienda, che raggiungono i 4.292,5 milioni di euro, in aumento del 10,5% rispetto ai 3.882,9 milioni di euro del 2009. Altro punto forte, come anticipato, è la raccolta pubblicitaria di Publitalia sulle tre reti generaliste Mediaset, pari a 2.760,8 milioni di euro, con un incremento di 127 milioni di euro rispetto ai 2.633,7 milioni di euro di due anni fa. I ricavi pubblicitari totali, comprensivi anche della raccolta sui canali digitali free e pay e quelli relativi ai contenuti video distribuiti sul portale web Mediaset, raggiungono i 2.864 milioni di euro (+7,0%).

Stesso discorso per i ricavi Mediaset Premium, che hanno raggiunto i 700,4 milioni di euro rispetto ai 560,6 milioni di euro del 2009 (+24,9%). ll numero di abbonati alla pay tv di Mediaset sono saliti in marzo a 4,2 milioni, dai precedenti 3,875 milioni registrati alla fine dello scorso anno.

Al margine del consiglio di amministrazione Mediaset, il presidente Fedele Confalonieri ha dichiarato all’AGI: “I dati confermano che Mediaset è un fenomeno unico nel panorama televisivo e audiovisivo europeo, nessun altro gruppo si è posizionato con questi risultati nel modello pay e free“. “In autunno – ha detto Confalonieri – sarà lanciato il canale ‘all news’ di Mediaset, multipiattaforma e con i migliori inviati, per un ampio e pluralistico ventaglio di posizioni in grado di offrire un’informazione veramente affidabile e di qualità“.