Asia – Mobile data, wireless broadband market and forecasts

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di Budde Communications

Pubblicato: 22 ottobre 2012

Pagine: 421

Prezzo: $ 995,00

 

Nona edizione

 

Sono 3 miliardi gli utenti asiatici di rete mobile, circa la metà del totale delle utenze mondiali, con un trend in crescita nei prossimi anni soprattutto per la domanda di servizi  data/wireless di banda larga e ultra larga di rete mobile. È quanto riportato dal nuovo Rapporto di Budde Communications, “Asia – Mobile data, wireless broadband market and forecasts“, dedicato alla crescita esponenziale della rete mobile, wireless e di internet mobile in Asia.

 

Le reti 3G, 3,5G e 4G hanno registrato un forte incremento di investimenti pubblici e privati nell’ultimo anno, andando ad aumentare la copertura di tutti e 34 i Paesi presi in esame dallo studio, tra cui: Cina, India, Giappone, Corea del Sud e del Nord, Malesia, Taiwan, Hong Kong, Pakistan, Singapore, Filippine, Cambogia, Vietnam, Thailandia, Afghanistan, Armenia, Brunei e altri.

 

All’aumentare della velocità di trasmissione dati e della banda disponibile, si registra un continuo aumento del consumo di dati, principalmente dovuto alla nuova disponibilità di servizi LTE (Long Term Evolution) in diverse regioni del continente asiatico.

Le reti 3G e quelle wireless hanno reso possibile una connessione diffusa al web e il risultato è che la gente utilizza più gli smartphone che il Pc per accedere alla mobile internet.

 

Il Rapporto di Budde Comm. stima per l’anno in corso una penetrazione mobile broadband dell’11%, per un totale di 460 milioni di utenti. In alcuni casi, come in Corea del Sud e Singapore, ci saranno più utenti di rete mobile che abitanti.

 

Un continente in grande crescita, ma con enormi differenze al suo interno, tanto che mentre alcuni Paesi hanno già lanciato le prime offerte LTE, in altri come la Thailandia si sta ora sperimentando per la prima volta la rete 3G.

 

Il documento mostra quindi le stime di crescita, per gli anni a venire, della domanda di servizi di rete mobile per più di una generazione tecnologica, con particolare attenzione all’LTE, al 3-3,5 G, al Wireless, al WiMAX, evidenziando i player chiave, i ricavi per settore, lo stato delle infrastrutture, gli investimenti in ricerca e sviluppo e le prospettive dei mercati regionali.

 

SMART CITY
Dal 13 novembre una nuova sezione del giornale interamente dedicata a Smart City e Smart Communities.
SMART CITY e’ un progetto Key4biz-NetConsulting