eSECURITY: Governo USA invita utenti a disattivare software Java

di Flavio Fabbri |

VINTI

Centinaia di migliaia di utenti internet americani sono esposti a massicci attacchi informatici per colpa di una vulnerabilità Java. A lanciare l’allarme è  il Computer Emergency Response Team (CERT ) – Department of Homeland Security che in settimana ha messo in guardia gli internauti statunitensi che usano Pc e Mac con il suggerimento di disabilitare il software Java di proprietà Oracle fino a risoluzione dei problemi.

 

Si tratta dell’update 10 di Java 7, a cui i tecnici Oracle stanno ora mettendo mano predisponendo, molto probabilmente, un nuovo aggiornamento nell’immediato.

 

Le falle riscontrate abilitano il lavoro dei criminali informatici, che impiantano continuamente codice nocivo su un gran numero di siti web e forum, da cui poi si diffondono malware e altre minacce: “Al momento – spiega il dipartimento, secondo quanto si legge sul Finantial Times – non c’e’ nessuna soluzione pratica per questo problema“. Una notizia che trova conferma presso numerosi esperti, che ribadiscono le minacce alla sicurezza di chi naviga su internet.

 

La vulnerabilità è stata scoperta da un ricercatore indipendente conosciuto con lo pseudonimo di Kafeine. Sul suo blog ha lanciato l’allarme poi confermato da centri di ricerca accreditati presso il Governo degli Stati Uniti.