Dailyletter n. 3253 del 1° agosto 2017

di |

Media

Vivendi, il jolly Canale+ per trattare con Mediaset e difendersi da Iliad?

di Paolo Anastasio

L’ingresso di Vivendi nell’arena italiana della pay tv potrebbe avere una duplice valenza. Da un lato, sbloccare la guerra in atto con Mediaset per la mancata acquisizione di Premium, convincendo il Biscione a partecipare alla joint venture con Tim per aggredire il mercato dei contenuti Premium. Dall’altro,…

Internet

‘Industry Cloud è il futuro, la co-creazione che fa bene ai mercati’. Intervista a Mauro Capo (Accenture)

di Paolo Anastasio

Si chiama Industry Cloud collaborativo l’evoluzione futura del Cloud disegnata per i mercati verticali. Un nuovo sistema di soluzioni destinate a imprese e Pubblica Amministrazione che consente la condivisione di informazioni e applicazioni tecnologiche tra soggetti di uno stesso settore di mercato,…

Internet

Tecnologie cognitive in sette imprese italiane su dieci. Un mercato globale da 46 miliardi nel 2021

di Flavio Fabbri

Un’indagine condotta su un campione di imprese italiane e proiettata sull’universo delle realtà italiane con più di 50 dipendenti, evidenzia una nuova e forte propensione all’utilizzo del cognitive computing come strumento di business.

Il cognitive computing, tra queste nuove tecnologie,…

Internet

Spid ci riprova con l’Inps, ma il sistema non decolla

di Paolo Anastasio

Lo Spid (Sistema pubblico di identità digitale) riparte dall’Inps per tentare di aumentare il numero di credenziali in circolazione nel nostro paese, che langue. Raggiunta quota un milione di sottoscrizioni a fine 2016, nel 2017 Spid ha segnato il passo, con un sensibile rallentamento fino allo stallo…

Cybersecurity

Attacchi DDoS, le botnet conquistano altri 14 Paesi. L’Italia tra quelli più colpiti

di Flavio Fabbri

Crescono a livello mondiale in numero, durata ed intensità gli attacchi Distributed Denial-of-Service (o più comunemente noti con l’acronimo DDoS). Quest’anno, ad esempio, pensando alla crisi del Qatar o al braccio di ferro tra Regno Unito e Ue per la Brexit, gli attacchi DDoS sono stati utilizzati…

Internet

eCommerce, cresce nella Ue la fiducia dei consumer ma i commercianti non si fidano di vendere all’estero

di Paolo Anastasio

Cresce nella Ue il numero di consumatori che effettuano acquisti online, anche all’estero, ma il fronte dei commercianti resta riluttante nei confronti della vendita di beni e servizi transfrontalieri. E’ questo in sintesi il messaggio dell’ultimo Consumer Conditions Scorebord, l’indagine relativa…

Internet

Broadband competence office, a Lepida il coordinamento del nodo Emilia Romagna

di Flavio Fabbri

Partito anche in Emilia Romagna il progetto europeo dei Broadband competence office (Bco), per informare cittadini e imprese sui piani locali relativi alla banda larga e ultra larga e dare conto dei progressi del Piano nazionale e dei tempi di realizzazione attesi.

Lepida è l’ente regionale…

Internet

AssetProtection. Cybersecurity è una questione di fiducia (che manca)

di Anthony Cecil Wright, presidente Anssaif (Associazione Nazionale Specialisti Sicurezza in Aziende di Intermediazione Finanziaria)

Nel corso della tavola rotonda di apertura della V edizione di Negotiorum Fucina ADACI, tenutosi recentemente a Verona, la coordinatrice mi fece anche questa domanda: “Lei ha fiducia nei fornitori di cybersecurity?”. La mia risposta istintiva è stata: “No”.

Non avevo in mente alcun fornitore. La mia…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Lesara

di Neosperience Team

Chi mai potrebbe rinunciare allo shopping, soprattutto in tempo di saldi? Quando si tratta di spendere a spandere, non ci sono mai abbastanza app sul nostro smartphone. Lesara non sarà (almeno per il momento, almeno) uno dei nomi più noti ma è in continua crescita, grazie soprattutto alla politica di…

Mappamondo

Urbact, cultura e creatività strumenti per la rigenerazione urbana. Lo studio

di Redazione

Molte città italiane stanno sperimentando strategie innovative per rendere la cultura elemento centrale e decisivo di rigenerazione urbana. A partire da attività volte a rilanciare il patrimonio culturale e culturale, molti Comuni italiani stanno ripensando le future strategie di sviluppo attraverso…

Mappamondo

Efficienza energetica nella PA, parte da Assisi il lavoro della task force Enea-GSE

di Redazione

Firmato il “Protocollo di intesa per uno sviluppo urbano e territoriale sostenibile”, tra l’ENEA e il Comune di Assisi, alla presenza del sindaco Stefania Proietti, del presidente ENEA Federico Testa e del presidente GSE Francesco Sperandini.

Obiettivo dell’accordo è valorizzare il patrimonio ambientale,…

Mappamondo

Sostenibilità, TIM confermata negli indici FTSE4Good

di Redazione

Ancora una volta, TIM è stata riconfermata tra le aziende ai massimi livelli mondiali per le performance di sostenibilità negli indici FTSE4Good della Borsa di Londra.

La serie di indici FTSE4Good, creati dal provider globale FTSE Russell, seleziona esclusivamente quelle realtà che adottano…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 2 agosto 2017

di Fabienne Pallamidessi

Leone, Scorpione e Acquario: gran bella giornata! Toro, Vergine e Capricorno: battetevi per ottenere quello che vi spetta! Ariete, Gemelli e Pesci: lasciate che siano gli altri a decidere… oggi! Cancro, Bilancia e Sagittario: le cose prenderanno il verso giusto, vedrete!

Email marketing tips

Osservatorio Statistico 2017, tutti i dati sull’email marketing in un’infografica MailUp

di Redazione

L’anno passato l’email marketing in Italia ha registrato valori positivi, con una crescita del 35,7% dei tassi di apertura dei messaggi e un aumento del 37% dei clic totali. A fronte di un panorama tutt’altro che “fuori tempo”, le email sono ancora oggi un valido canale di comunicazione per raggiungere…

Video del giorno

Workshop sulla Cybersecurity (SELTA) – L’intervento di Akir Bechler, COO KELA Group

di Redazione

L’intervento integrale di Akir Bechler, COO KELA Group, in occasione del workshop “Gli effetti della Digital Transformation sugli Scenari della Cyber Security”, organizzato da SELTA, azienda di punta del settore della difesa e della sicurezza informatica in Italia….