Eusew.eu

di |

RECENSITI


Eusew.eu

La Settimana europea per l’energia sostenibile nasce nel 2006 per iniziativa della Commissione europea in collaborazione con l’Agenzia per l’innovazione e la competitività e la direzione generale della Commissione Ambiente ed Energia. Una manifestazione itinerante, che coinvolge decine di città in tutta l’Europa, con Bruxelles focus point per grandi eventi istituzionali riservati ad enti pubblici, Governi, aziende, cittadini.

 

Gli elementi chiave della Settimana dedicata alla sostenibilità energetica sono la riduzione degli inquinanti nell’aria, l’aumento degli spazi verdi, l’uso di soluzioni clean technology e green ICT, la diffusione di pratiche virtuose nel consumo delle risorse energetiche e nel riciclo dei rifiuti, l’incremento delle fonti rinnovabili, gli obiettivi dell’Europa 20-20-20, la mobilità elettrica, le smart grid/smart city, la low carbon economy. Argomenti di cui si sente spesso parlare e che il sito ufficiale della manifestazione, www.eusew.eu, ha raggruppato nelle sei categorie base dei Premi che saranno assegnati a Bruxelles a fine manifestazione.

Le aree di interesse per la competizione sono: Communicating (consapevolezza dell’opinione pubblica), Learning (programmi educativi), Living (edilizia), Consuming (risparmio energetico), Travelling (mobilità sostenibile) e ManagEnergy.

 

Per conoscere il programma completo dell’EUSEW 2013 (24-28 giugno 2013), ci sono da consultare le voci ‘About‘, ‘Energy days‘, ‘Award competition‘, ‘Press corner‘ e ‘Latest news‘. Percorsi integrati da menù a tendina per ulteriori aree di navigazione, in cui prendere nota di tutti i progetti presentati, delle iniziative regionali, delle ultime notizie relative alla manifestazione e degli argomenti di cui si vuole sensibilizzare l’opinione pubblica europea.

 

Pagine colorate, facili da consultare e immediate nella navigazione, con il supporto di link, fotografie, immagini, testi e video. Tutti elementi che facilitano l’interazione del visitatore con i documenti pubblicati e che offrono un’ottima user experience. Per i canali sociali c’è la plugin di Facebook, con migliaia di sostenitori, e quelli di Twitter, LInkedin, YouTube, Flickr e altri ancora. Un motore di ricerca interno rende più semplici e rapidi gli spostamenti tra le pagine e l’individuazione dei contenuti.

 

Mappe interattive, multimedialità, applicazioni mobili e la possibilità di modificare la grandezza delle dimensioni dei testi e dei contenuti, con il fine di renderli più accessibili, consentono all’utente una panoramica piuttosto ampia su eventi e iniziative di varia natura, ma che ruotano sempre attorno al tema della sostenibilità energetica in tutta Europa e non solo.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo