Dailyletter n. 2919 dell’11 febbraio 2016

di |

Telecoms

Ultrabroadband: accordo Stato-Regioni. 3 mld per le aree bianche

Il piano del governo per la realizzazione di una rete a banda ultralarga pubblica nelle aree a fallimento di mercato potrà cominciare a muovere i primi passi col via libera oggi in Conferenza Stato-Regioni, all’accordo per la ripartizione di circa 3 miliardi di euro di fondi pubblici destinati a quelle…

Internet

Ecco perché la nomina di Diego Piacentini crea più problemi di quanti ne risolva

La nomina del governo di Diego Piacentini, italianissimo, ottimo manager e vicepresidente del colosso Amazon, a Commissario del digitale ha sollevato cori di esaltazione da curva sud nella ristretta cerchia dei twittaroli affetti da orgasmo tecnologico senza se e senza ma, più di una riserva nella schiera…

Internet

PA Digitale, consultazione in arrivo sul nuovo CAD?

Marianna Madia starebbe meditando di aprire una consultazione sul nuovo CAD.

E’ questa la voce che circola in merito al decreto legislativo che integra il vecchio CAD, approvato lo scorso 20 gennaio in Consiglio dei Ministri nel pacchetto di riforma della PA e oggetto di forti critiche, finora espresse…

Internet

Web e tasse: Google verso il patteggiamento in Italia?

Si stringe il cerchio attorno a Google Italia in merito all’indagine sulla presunta evasione per circa 300 milioni di euro. Dopo la notifica della Guardia di Finanza del verbale di accertamento, adesso si sta per chiudere anche l’inchiesta penale che vede indagati tre manager di Google Ireland, secondo…

Media

Causeries. Cabinet multioperatore: scelta saggia di Agcom per la fibra

Dai a Cesare quel che è di Cesare.

E la beneficiaria di questo doveroso riconoscimento questa volta è l’AGCOM.

Non quella in cui sedevo io modestamente ma l’attuale, la quale ha letteralmente sfondato su un tema cruciale per lo sviluppo delle reti di nuova generazione: l’accesso al ca…

Internet

Diritto all’oblio, Google cede all’Ue: sarà esteso a tutta l’Europa

Google cede alle richieste dei Garante Privacy europei e accetta di estendere il diritto all’oblio a tutte le versioni del suo motore di ricerca, non solo quindi su base nazionale come avveniva finora.

L’unico paletto che impone la web company è che le ricerche siano state effettuate in uno dei Paese…

Media

ilprincipenudo. Digitale in Rai: Carlo Freccero e Riccardo Luna ai ferri corti

Era ora! Era ora che qualcuno, ben intellettualmente qualificato e con un bel piglio caratteriale, gettasse un sasso, colto ed elegante, in un consesso di pubblico dibattito, nello stagno delle dinamiche del “Digital Championship” italiano, iniziativa che si sta purtroppo dimostrando inutile quanto…

Media

Papa Francesco a Eutelsat, Globecast e Sony: sostenete la riforma dei media

Udienza privata con Papa Francesco per i leader di Eutelsat, Globecast e Sony, accompagnati dai vertici della Segreteria per la Comunicazione e del Centro Televisivo Vaticano (CTV).

Il messaggio di incoraggiamento che il Pontefice ha voluto consegnare sabato scorso a Casa Santa Marta è quello di…

Internet

AssetProtection. Global digital transformation: siamo pronti?

E’ in atto la trasformazione. Quale futuro prossimo ci attende? Come può una organizzazione eccellere nella competizione globale?

Il momento è assai complicato in quanto, come illustrerò fra poche righe, il futuro non è interpretabile in base a quanto ad oggi noto, ed anche il guardare al passato…

Smart City

Riqualificazione urbana, che fine ha fatto il bando da 500 milioni?

Gli enti locali e i loro sindaci cominciano a chiedere con insistenza che fine ha fatto il bando per l’assegnazione dei 500 milioni di euro previsti nella Legge di stabilità 2016. Il programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie fin da subito aveva…

Energia

Pile e accumulatori: il CdM approva nuove regole

Via libera dal Consiglio dei Ministri al decreto legislativo di attuazione della direttiva 2013/56/UE che modifica la direttiva 2006/66/CE sulle pile, gli accumulatori e i relativi rifiuti di questi prodotti. Questo provvedimento consente all’Italia di risolvere positivamente la procedura d’infrazione…

Energia

Rinnovabili: l’Unione europea ne aumenta la quota al 16% nel suo mix energetico

Sempre più alta in Europa la quota delle energie rinnovabili nel mix delle fonti di produzione, secondo i dati diffusi da Eurostat che tuttavia è fermo al 2014, quando la quota delle rinnovabili aveva raggiunto il 16% in media nell’Unione europea, dal 15% del 2013 e dall’8,5% del 2004.

L’Ue…

Smart City

Green cities, dal Giappone il giornale che prima si legge e poi si ‘pianta’

In Italia si vendono a stento 4 milioni di giornali al giorno. Una volta letti, a fine giornata, diventano ovviamente materiale per il riciclo industriale, ma anche creativo. Sono tanti i modi per ridare vita ad un quotidiano giunto al termine della sua vita (ormai una mattinata, vista la concorrenza…

Internet

Auto senza conducente: il software ha preso la patente

Il software delle auto senza pilota di Google ha appena preso la patente. Secondo quanto scritto in una lettera a Google dalla National Highway Traffic Safety Administration, gli ‘umani’ che utilizzano le automobili di Google non saranno considerati i conducenti del veicolo. Per la legge, infatti, sarà…

Media

Lucca 2016, il Forum europeo sul 4K scalda i motori

Si scaldano già i motori per la prossima edizione di Lucca 2016 che si terrà il 9 e il 10 giugno. Ad aprire la prima giornata ci sarà l’intenso programma della Ultra HD Conference, nella quale, grazie alla forte partnership stretta con UHD Forum (la principale organizzazione mondiale che raggruppa i…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Flush

Esci di casa al mattino presto e torni tardi la sera? Sei spesso fuori anche nel week-end? Un breve pit stop a casa a volte sarebbe l’ideale … ma non sempre è possibile, specialmente se abiti in una grande città. Hai capito di cosa stiamo parlando, vero? Eh sì, perchè tra le tante comodità di casa…

Games

Zynga perde ancora utenti ma limita i danni

Zynga prosegue nella sua opera di lenta risalita, ma ancora non riesce ad arrestare l’emorragia di utenti pur limitando le perdite.

Il gigante del mobile gaming ha riportato un calo del 24% su base annua nel numero dei suoi utenti attivi quotidianamente. In calo anche le medie e…

Games

I toys-to-life sono reduci da un anno di forte crescita

LEGO Dimensions di Warner Bros ha portato i ricavi del settore toys-to-life alla soglia dei 165 milioni di euro nel 2015, un incremento del 38,7% rispetto all’anno precedente.

Il titolo di Warner Bros, oltre a essere il più recente esponente di una serie di prodotti in continua crescita…

Mappamondo

Droni, arrivano quelli ‘gonfiabili’

Sono l’ultima rivoluzione nel mondo dei droni, ma hanno anche un glorioso passato. Sono i “droni gonfiabili”, che sempre più spesso stanno sostituendo i più complessi multirotori quando sia richiesto sorvolare aree urbane o zone affollate.

Piccoli aerostati o dirigibili radiocomandati vengono…

Mappamondo

Protezione dei dati personali: nuovo regolamento Ue, arriva il ‘privacy officer’

Il Regolamento UE sulla protezione dei dati è in arrivo, e le aziende pubbliche e private dovranno adesso rimboccarsi le maniche per adeguarsi, ricorrendo a specialisti della materia che siano in grado di dare adeguato supporto per traghettare dall’attuale Codice della Privacy alle nuove e complesse…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 12 febbraio 2016

di Fabienne Pallamidessi.

Vergine, Sagittario e Pesci: un venerdì di fuoco!

Pics

Le scale: un esercizio indispensabile per chiunque voglia imparare la musica

La foto del giorno

.

Infografiche

La rivoluzione dei droni

Ecco la rivoluzione dei droni, dagli attacchi alle caratteristiche tecniche, ai comandi di volo.

Robot

Video Droni. Le grandi maree a Mont Saint-Michel (Francia) viste dal drone

Video di FLY HD…

Bibliotech

Market-driven management

Di Jean-Jacques Lambin

McGraw Hill editore

Pubblicato: 28 gennaio 2016

Pagine: 571

ISBN: 9788838668968

Prezzo: € 56,00

VII edizione italiana

La settima edizione italiana del manuale “Market-Driven Management. Marketing strategico e operativo” ha l’obiettivo di continuare…

Recensiti

Cittalia.it

Da qualche giorno è online il nuovo sito web di Cittalia-Fondazione Anci Ricerche, la struttura dell’Associazione nazionale dei Comuni italiani dedicata agli studi e alle ricerche sui temi di interesse e attualità (economica, politica, culturale, ambientale e sociale) per gli enti pubblici …

Who is who

Jeff Williams

Chief operating officer

Apple

È il nuovo chief operating officer di Apple. In questo ruolo riporta direttamente al CEO Tim Cook.

Entra in azienda nel 1998 come head of Worldwide Procurement e nel 2004 è nominato president of Worldwide Operations, seguendo in prima persona…

Video del giorno

Un Framework Nazionale per la Cyber Security, intervento di Roberto Baldoni (Sapienza Università di Roma, CINI)

Roberto Baldoni, Direttore del Centro di Ricerca di Cyber Intelligence e Information Security della Sapienza Università di Roma – Laboratorio Nazionale di Cyber Security del CINI, interviene all’evento “Italian Cyber Security Report 2015 – Un Framework Nazionale per la Cyber S…