Free Mobile continua a crescere in Francia. Ricavi in aumento del 50% nel 2013

di Paolo Anastasio |

L’operatore low cost aggiunge 2,8 milioni di clienti nel quarto trimestre del 2013 e controlla una quota del 12% del mercato. Orange, Bouygues e Sfr costretti a inseguire sul terreno della guerra dei prezzi.

Francia


Francia

Free Mobile, l’operatore controllato da Iliad, sempre più forte sul mercato francese, dove controlla una quota del 12%. Nel quarto trimestre del 2013 l’operatore low cost registra una crescita di 2,8 milioni di nuovi clienti, erodendo quote ai competitor tradizionali (Orange, Bouygues e SFR).

 

Iliad ha presentato il bilancio annuale lunedì, lo stesso giorno in cui la rivale Bouygues ha annunciato l’intenzione di cederle per 1,8 miliardi di euro la sua rete mobile, con tanto di torri e frequenze, nel caso in cui vada in porto l’acquisizione di Sfr (Vivendi).

L’attività di Free dipende in larga misura dall’affitto di capacità di banda in roaming dal concorrente  Orange, scrive Totaltele.com.

 

Nel 2013 Iliad ha registrato un Ebitda positivo a 114 milioni di euro, a fronte del rosso per 46 milioni del 2012, dovuto in parte “all’aumento del traffico sulla rete mobile”, in particolare sulla banda a 900 Mhz utilizzata per coprire aree densamente popolate del paese.

 

Free ha raggiunto la massa critica sufficiente per assorbire I costi fissi, raggiungendo ricavi per 1,26 miliardi di euro nel 2013, in crescita del 50%. Free ha lanciato i servizi 4G l’anno scorso, accompagnandoli con offerte promozionali per l’acquisto sussidiato di smartphone e contribuendo così alla guerra dei prezzi in atto nel paese dovuto alle sue politiche aggressive, che pesano sulle casse dei competitor.